Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Greve, Sottani: “La situazione è disperata, il nostro Comune tra i più critici in Toscana”












Pochi minuti fa, in diretta Facebook, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani ha informato i propri cittadini relativamente alla situazione covid19 e alla settimana appena trascorsa, numericamente difficile.

“Non darò buone notizie, questa sera”. 

In pochi giorni Greve in Chianti è passato tra i Comuni con meno casi sul proprio territorio alle aree che più hanno contribuito al passaggio in zona rossa della Toscana con un indice molto elevato di casi ogni 100.000 abitanti.
Il numero dei casi dell’ultima settimana: abbiamo superato l’indicatore 250 ogni 100.000 abitanti con i 435 di oggi, siamo tra i più alti della città metropolitana fiorentina.

Questa settimana abbiamo avuto 59 casi, +26 rispetto a quello che è il nostro limite per restare sotto i 250. Sono numeri impressionanti e non mi aspettavo una crescita di casini tale portata. Per questo dobbiamo realmente fare più attenzione: se la Toscana non fosse stata tutta in zona rossa probabilmente Greve in Chianti avrebbe avuto una misura mirata più restrittiva.

Ci sono diverse situazioni di varianti con diffusione molto più rapida e nei giovani: dobbiamo fare molta attenzione. Nelle ultime 24 ore si sono riscontrati 12 contagi sul territorio di Greve in Chianti.

“Da noi ha inciso in maniera forte che il virus sia entrato nelle scuole, come la Tirinnanzi e quindi la diffusione del contagio è stata ancora più celere. Dai bambini ai genitori fino ai nonni. Attualmente i contagi sul territorio grevigiano sono 88 con un elevato numero di decessi in questi mesi: ben 43 persone (non ce ne sono stati in questi ultimi giorni). Ci sono 5 persone ricoverate in ospedale: i contagi attuali sono 44 a Greve, 5 a Panzano , 8 a Strada, 4 a San Polo in Chianti, 5 a Ferrone, 2 a Lucolena, 6 a Greti, 7 a Chiocchio, 2 a passo dei Pecorai, 2 a Montefioralle e uno domiciliato presso un altro comune. 

Di questi 20 positivi sono riferiti alla Tirinnanzi, tra bambini e personale, oltre a 14 positivi collegati ai contagi che gravitano sulla scuola. In questa settimana abbiamo avuto una media 8 casi al giorno, numeri che qui non si erano mai riscontrati, con il picco di 15 contagi. Dobbiamo davvero invertire questo trend negativo e non basta, pertanto, la chiusura dei parchi come avevamo ordinato una settimana fa: è una situazione disperata, dobbiamo avere responsabilità”






Sono 745 i nuovi casi positivi nei territori dell’Asl Toscana Centro. Decessi: 5 alcuni dei quali non risalgono alle ultime 24 ore e avvenuti: 2 nella provincia di Firenze, 2 in quella di Prato, 1 nella prov. di Pistoia.

Di seguito il dettaglio:

423 casi in provincia di Firenze di cui  96 in zona empolese

Bagno a Ripoli 2

Barberino Mugello  4

Barberino Tavernelle 2

Borgo San Lorenzo 4

Calenzano 8

Campi Bisenzio 34

Dicomano 3

Fiesole 9

Figline e Incisa Valdarno 19

Firenze 110

Firenzuola 2

Greve in Chianti 12

Impruneta 5

Lastra a Signa 12

Londa 2

Pelago 5

Pontassieve 3

Reggello 3

Rignano sull’Arno 5

Rufina 2

San Casciano Val di Pesa 8

Scandicci 31

Scarperia e San Piero 1

Sesto Fiorentino 30

Signa 10

Vicchio 1

Torna in alto