L’assessore all’Ambiente Simona Forzoni: “gli operatori Alia sono all’opera ogni giorno e interverranno su tutto il territorio comunale”
E’ partito a Greve in Chianti il piano preventivo di sanificazione coordinato dal Comune con l’obiettivo di arginare il rischio del contagio da Covid-19 negli spazi pubblici. Gli operatori Alia, equipaggiati con tute protettive e strumenti igienizzanti specifici, sono intenti nelle procedure di disinfezione nel capoluogo e in tutte le frazioni del territorio comunale.
“Oggetto della sanificazione sono piazze, panchine, cestini, arredi urbani in genere e aree dove si rileva una maggiore presenza di persone, come ad esempio le zone in prossimità delle attività commerciali” – commenta l’assessore all’Ambiente Simona Forzoni – la disinfezione riguarda gli ingressi degli edifici comunali, dei supermercati, dell’Avg, della Asl, della stazione dei Carabinieri e della sede della Polizia municipale, delle farmacie, delle Rsa, ecc.
La pulizia straordinaria ha una frequenza giornaliera ed è finalizzata a rimuovere l’eventuale agente patogeno dalle superfici. Gli interventi sono effettuati anche sui corrimano, nelle aree delle pensiline del trasporto pubblico, dei fontanelli e di tanti oggetti di arredo urbano in cui è prevista la presenza umana”.
Per la sanificazione Alia utilizza una miscela di acqua e ipoclorito di sodio, un principio attivo ad azione disinfettante, che è il principale componente della candeggina e di disinfettanti come l’Amuchina, oltre a trovare applicazione ad esempio nella disinfezione delle acque. Una volta che il prodotto sarà asciugato, non ci sarà nessun problema per i cani; eventualmente al rientro a casa sarà sufficiente pulire i piedi del cane per evitare eventuali irritazioni.