Due a due, divertimento e una serata che conferma legittime ambizioni di entrambe le squadre. Grassina e Rondinella impattano sul pari nell’amichevole notturna del Pazzagli dimostrando già una buona condizione fisica e atletica, ingrediente necessario per cominciare nel migliore dei modi con gli impegni ufficiali nei prossimi giorni.
Lo aspettava, il Grassina, un appuntamento così. Prima uscita casalinga della stagione e pazienza se è un’amichevole. Anche perchè di amichevole c’era poco o nulla: cornice splendida di tifo, avversaria di lusso (fresca neopromossa in Eccellenza). Esce fuori una partita vera, sanguigna, come piace a Miliani e Francini. E il Grassina passa subito: colpo di testa di Fabiani nella mischia in area ospite, uno a zero. La reazione biancorossa è imperiosa e porta al pari di Cragno dopo nemmeno dieci minuti; l’ex di turno viene premiato da una bella verticalizzazione e pareggia i conti. La Rondinella è più avanti con la preparazione e si vede: Caparrini e Ferrmaca si impadroniscono del centrocampo e creano preziose occasioni per i compagni, ma Pellegrini due volte ci mette una pezza: salva su Renna, capitola sul colpo di testa di Marchi che al 18′ sigla il sorpasso. I rossoverdi si affidano alle folate di Violetta e Manecchi in avanti ma non sfondano: al riposo è 1-2.
Nella ripresa Miliani ribalta come un calzino i suoi: otto cambi, in campo restano solo Meacci, Trincia e Violetta (che poco dopo fa spazio ad Aprea). I rossoverdi guadagnano possesso e baricentro e trovano le prime illuminazioni stagionali di Dini, classe 2001 arrivato dal Terranuova: al 63′ il nuovo acquisto salta secco un uomo sul centro-sinistra, entra in area e pennella morbido per Galli che fa 2-2. I rossoverdi ora ci credono e provano a prendersi la vittoria in rimonta come contro la Fortis: un paio di corner mettono paura a Pecorai, ma le deviazioni aeree sono imprecise.
Pazienza: nel finale ci sono applausi per tutti. Il giovane Grassina convince e può crescere molto anche al netto dei diversi indisponibili, la Rondinella palleggia che è uno spettacolo e quando affonda può seriamente dare fastidio a chiunque.
IL TABELLINO
GRASSINA: Pellegrini, Salvini, Trincia, Alfarano, Meacci, Meazzini, Pierattini, Fabiani, Manecchi, Violetta, Metafonti. A disp.: Bartoli, Tomberli, Magnolfi, Falaschi, Leo, Rossi Lottini, Colasuono, Dini, Galli, Aprea. All.: Miliani.
RONDINELLA: Pecorai, Mazzolli, Coveri, Marchi, Pisapia, Fantechi, Caparrini, Rosi, Cragno, Renna, Amoddio. A disp.: Bertini, Berti, Fusi, Marini, Pecci, Giorgelli, Renzi, Ferrmaca, Maresca. All.: Francini.
RETI: 2′ Fabiani, 8′ Cragno, 18′ Marchi, 63′ Galli.