Ora è il momento di festeggiare. Il Grassina si gode i giorni più belli dell’anno, quelli degli abbracci e del calore dei propri tifosi dopo lo storico sbarco in Eccellenza avvenuto domenica pomeriggio, al termine del derby vinto per 1-0 contro l’Antella. I rossoverdi si concentrano sulla festa che mette al centro, ovviamente, il tuffo nell’Ema del supertifoso Antonio Matteini. Il punto è che già a inizio anno, Matteini ha persuaso il capitano Baccini a fargli compagnia nel fioretto che ormai è diventato un rituale dei successi rossoverdi. A inizio stagione infatti il Baccio, tornato a Grassina dopo due anni, ha dichiarato: “Antonio mi aveva parlato del tuffo nell’Ema in caso di passaggio in Eccellenza. Ci ho pensato un po’ e gli ho detto che se succede mi ci butto anche io”.
E così avverrà. A far compagnia ai due, tra l’altro, dovrebbero essere diversi componenti della prima squadra del Grassina che non hanno resistito alla tentazione di omaggiare il fioretto di Antonio Matteini e di regalarsi così un pomeriggio all’insegna del divertimento e delle foto nel fiume grassinese. L’evento è previsto per domani, giovedì 6 giugno, intorno alle 18 alla pescaia nella zona della Fratellanza Popolare, nel “guado” che la unisce a Via del Ponte Nuovo.
Per Matteini sarà l’ennesimo tuffo nell’Ema. Una tradizione iniziata nel 2018-19, quando il Grassina vinse contro il Poggibonsi facendo uno dei passi decisivi verso la Serie D. E proseguita poi contro il Siena (2020-21) e per la vittoria contro il Lebowski nella passata annata.