Una tratta continua, quella fra Grassina e Antella.
Si infiamma l’incrocio di mercato fra le due parti del Poggio: biancocelesti e rossoverdi animano la campagna estiva e tornano a fare affari per costruire formazioni competitive nella prossima Promozione. Si sapeva, per esempio, dell’ingaggio dell’ex Grassina Aprea in casa antellese; il ragazzo ha chiesto una destinazione vicina a Firenze Sud per motivi di lavoro ed è stato pienamente accontentato. Ma c’è da scommetterci, l’attaccante raccoglierà applausi al prossimo derby dopo la bella esperienza col Grassina dello scorso anno: attaccante e grande prestanza fisica.
Non solo Aprea: i rossoverdi hanno ufficializzato pochi minuti fa un acquisto roboante, si tratta di Matteo Mazzoni, classe ’93, attaccante esterno lo scorso anno in forza alla Rufina, dove è stato impiegato con buoni risultati anche da terzino e da giocatore a tutta fascia in un centrocampo a 5. E’ un passaggio di casacca clamoroso: un antellese di nascita e tre volte ex Antella (ha giocato in bianco-celeste militando negli Juniores, in Promozione e in Eccellenza)…in rosso-verde, dove mister Cellini lo impiegherà, con tutta probabilità, come quarto di una difesa a propensione offensiva.
Eccolo allora il nuovo incrocio di mercato: in via Pulicciano Mazzoni ha vestito per l’ultima volta la maglia antellese nella stagione 2021-22, mentre tre mesi fa con la Rufina ha conquistato il pass per l’Eccellenza.
Queste le prime parole della società rosso-verde dopo l’ufficialità dell’operazione in entrata:
“L’ASD Grassina Calcio è lieto di dare il benvenuto a Matteo Mazzoni, duttile esterno classe ’93 lo scorso anno protagonista della vittoria del campionato di Promozione con la maglia della Rufina. In passato ha vestito anche le maglie di Porta Romana e Antella. Un jolly prezioso per la squadra di Cellini. Benvenuto in rossoverde!”
La trama, infine, si infittisce con il passaggio dall’Antella al Grassina dell’allenatore Giacomo Pisaneschi, classe 1984, anno scorso mister degli Juniores antellesi e in questa estate trasferito in via Bikila, dove guiderà i pari-età rosso-verdi.
Quanti ritorni!
Stop agli incroci, solitamente non consueti tra le due cugine calcisticamente nemiche e spazio ai ritorni. La strategia sul mercato di Antella e Grassina può definirsi analoga, praticamente parallela: operazione nostalgia, verrebbe da dire o, semplicemente, società e spogliatoi rimasti nel cuore a certi giocatori che ben accettano il ritorno. Non si vive di ricordi…e chi l’ha detto?
Il Grassina, come già annunciato da giorni, si avvarrà delle prestazioni di due giocatori che in rosso-verde hanno già vinto: l’attaccante sempreverde Davide Baccini, anno scorso al Certaldo dove ha conquistato l’accesso alla Serie D e il centrocampista Carlo Alberto Caschetto, ex Porta Romana.
L’Antella, idem, ha già ufficializzato il ritorno di Gianluca Maresca, classe 1993, centrocampista di preziosa tecnica e giocatore per certi versi vintage: torna in bianco-celeste, dov’era stato negli anni di Eccellenza, dopo un’esperienza vincente alla Rondinella che l’ha visto protagonista dell’ascesa dalla Prima Categoria all’Eccellenza nel giro di tre stagioni. Molto vicino alla firma anche un altro ex, anzi doppio ex antellese ovvero Gianluca Castiglione, classe 1991, tra gli altri ex Rignanese e Porta Romana. L’eventuale integrazione di Castiglione, attaccante o trequartista, sostituirà il partente Niccolò Olivieri, accasatosi al vicino Belmonte in Prima Categoria.
Altri movimenti di mercato
Il Dicomano ci riprova: dopo il fallimento di anno scorso, l’Alleanza Giovanile riparte da Alessandro Vecchi, attaccante in uscita dall’Affrico.
Vestri Manuel, giocatore da anni conteso tra Eccellenza e Promozione, sta decidendo il suo futuro ma potrebbe rimanere alla Rignanese (insieme a Stefano Sottili), dove eventualmente cercherà di disputare un campionato di vertice.
Mattia Privitera, forte centrocampista ex Figline e di rientro dalla squalifica per i fatti di Figline vs Tau dell’estate 2022, non raggiungerà il compagno Saitta a Terranuova ma è rafforzerà la mediana della Rondinella.