Durante il pomeriggio del 17 luglio u.s., i Carabinieri della Stazione di Firenze Uffizi hanno deferito in stato di libertà 4 soggetti (tre uomini macedoni e una donna rumena) ritenuti responsabili dei reati di esercizio e partecipazione a giochi d’azzardo.
I militari, impegnati in uno specifico servizio teso al contrasto del particolare fenomeno, hanno individuato nella centralissima piazza Duomo il c.d. “ mazziere ” e i 3 suoi complici intenti a truffare gli ignari turisti presenti ai quali prospettavano importanti vincite, ponendo pertanto fine alla messinscena. Durante le operazioni venivano sequestrati i cd. “ferri del mestiere”, un tappetino da pavimento blu, tre scatoline di colore rosso e una pallina di carta, e 350 euro in contanti, ritenuti verosimile provento dell’illecita attività.
I quattro, che avevano a carico alcuni precedenti di polizia, sono stati quindi deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze. La loro colpevolezza dovrà essere acclarata nel corso del processo e per gli stessi vige la presunzione di innocenza.