Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Fotogallery / Grassina, le botteghe raccontano le tradizioni pasquali: ecco le vetrine più belle!

And the winner is…
La giornata di ieri, venerdì santo 29 Marzo, è di quelle che tutta Grassina aspetta con ansia, mobilitando paese e paesani. Le prove e i preparativi del giorno prima, il fermento di una Grassina che riscopre ogni anno la sua tradizione legata al tema religioso, il controllo assiduo del meteo per sperare che non piova su processione e calvario. Poi, per ravvivare il tutto e metterci un pizzico di competizione che non guasta mai, ecco anche il concorso per la vetrina più bella tra le attività del CCN Grassina e le sue botteghe. 

Ieri pomeriggio, dalle 16:30, ritrovo in piazza Umberto I e inizio del tour della giuria tecnica composta da rappresentanti dei tre CCN comunali – Grassina, Antella e Bagno a Ripoli -, di altre associazioni del territorio come Croce Rossa italiana di Bagno a Ripoli e Croce d’Oro di Ponte a Ema, dall’assessore ripolese Francesca Cellini e dal Presidente del CAT Daniele Locardi. A fare gli onori di casa e guidare la comitiva il presidente del CCN Grassina e le sue botteghe Giorgio Majone, con giornalisti non votanti a seguito. 

Ecco i negozi partecipanti: Alimentari Luana, Farmacia Bronzini, Tecnocasa Grassina, La Florivendola, L’Angolo del Caffè, Nonna Papera, Soku, Due di Picche, Silvia Crea Moda, Linea donna, AeM Sport, Primizie di Massimo, Capanni, Macelleria Tacconi, Fiori di Alberto. 

Ogni commerciante ha addobbato la propria vetrina usando creatività, manualità, fantasia e seguendo il tema assegnato al concorso: tradizioni pasquali. Dall’usanza del pic nic in campagna, evocato dall’allestimento dell’Alimentari Luana alla vespa rossa, simbolo di italianità, piazzata in vetrina da Tecnocasa; dall’ulivo benedetto della Florivendola all’uovo ruzzolato dell’Angolo del Caffè, rappresentato con tanto di vetrina vivente e bambini a giocare in un contesto campagnolo. Chi, però, ha lasciato traccia soprattutto tra la giuria popolare è stata la Farmacia Bronzini che ha realizzato con grande sfoggio di manualità e attenzione al dettaglio un carro pasquale pronto allo scoppio domenicale. 

Chi ha vinto?
La giuria tecnica – riunita a Tecnocasa per valutare e conteggiare gli esiti – ha premiato La Florivendola come primo piazzamento, una vetrina davvero ricca e colorata con un ramo d’ulivo bellissimo; l’Angolo del Caffè al secondo posto per l’idea di raccontare una tradizione attraverso  scene vive e dinamiche; la Farmacia Bronzini al terzo posto. Classifica che è stata ribaltata completamente dal voto popolare, chiuso alle 18:30, che ha sentenziato questa definitiva graduatoria: 

  • 1° Farmacia Bronzini
  • 2° La Florivendola
  • 3° L’Angolo del Caffè

Ai tre negozi sul podio sarà consegnata, dall’Assessore Francesca Cellini e dal Presidente del CCN Grassina e le sue botteghe Giorgio Majone, una targa celebrativa 

Torna in alto