La notte del 26 giugno 2025 i Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Firenze hanno tratto in arresto due soggetti gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente: un cittadino libico di 21 anni e di un tunisino di 20 anni, entrambi senza fissa dimora e irregolari sul territorio nazionale.
I due sono stati fermati intorno alle ore 00:30 in piazza San Pier Maggiore, nell’ambito di un controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati in materia di sostanze stupefacenti. Alla vista dei militari gli stessi hanno tentato la fuga, ma sono stati rapidamente bloccati e, a seguito di perquisizione, il ventunenne libico è stato trovato in possesso di 26,6 grammi di hashish, un coltello intriso della medesima sostanza e una consistente somma in contanti di cui non sapeva giustificare il possesso, mentre il suo sodale deteneva 51 grammi di hashish, oltre che una cospicua somma di denaro e vario materiale idoneo al confezionamento delle dosi.
Entrambi sono stati trattenuti in caserma presso le camere di sicurezza, in attesa del rito direttissimo fissato per la mattinata odierna a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze. Nei confronti dei rei vige la presunzione di innocenza e la loro eventuale responsabilità penale sarà accertata soltanto all’esito del giudizio davanti al Giudice competente, a fronte di sentenza di condanna passata in giudicato.