Nelle scorse notti è stato rubato l’ennesimo defibrillatore donato alla popolazione e alla città di Firenze. Questo defibrillatore, situato in Piazza Sant’Ambrogio, è stato installato grazie alla collaborazione tra Firenze Parcheggi , Associazione Niccotestini ed il COMITATO: CITTADINI PER FIRENZE #art.21.
“Come ben sapete, per noi è una grossa spesa ogni volta installare questi dispositivi, perché hanno un costo elevato e nessuno ci finanzia. Nessun ente pubblico ci fa donazioni per poterli installare: ogni defibrillatore che doniamo viene acquistato con impegno e sacrificio. Quando ce lo rubano, non portano via solo un oggetto costoso, ma privano l’intera comunità di uno strumento che può salvare una vita.
A parlare è Simone Scavullo del Comitato Cittadini per Firenze, tra i fautori dell’iniziativa di garantire strumenti salva-vita ad uso pubblico: “Per questo motivo faccio un appello alle persone che l’hanno rubato: rimettetelo al suo posto! Non ve ne farete nulla, perché ogni defibrillatore ha un numero di serie e la denuncia è già stata fatta. Invito tutti a condividere questo post per diffondere il messaggio e sensibilizzare chiunque possa trovarsi ad acquistare un defibrillatore usato: controllate sempre il numero di matricola e verificate che non sia rubato.
Io sono a piena disposizione: potete contattarmi via social o telefono per qualsiasi informazione. Nella speranza che chi ha compiuto questo atto si renda conto della gravità del gesto, rinnovo l’invito a restituire il defibrillatore in pieno anonimato, magari lasciandolo in un luogo pubblico con un biglietto affinché venga restituito all’associazione.
Spero vivamente che questo defibrillatore torni al suo posto, perché chi lo ha rubato deve capire che questo è un gesto salvavita. E un giorno potrebbe servire proprio a loro o a un loro familiare. E allora, cosa farebbero? Probabilmente sarebbero i primi a lamentarsi per la sua assenza. Ma dovranno ricordarsi che quella vita in pericolo potrebbe non essere salvata proprio a causa del loro furto.
Concludo che l’oggetto è stato rubato la sera nella bella Movida “sana” dove branchi di persone bevono e mangiano sui marciapiedi. Facciamo in modo che Firenze non perda un altro strumento fondamentale per la sicurezza di tutti!
Modello : philips FRX
Numero matricola:
B22D -05138
Tel.3924354905