Continua l’ondata anomala di caldo e Firenze resta nella morsa di un Agosto fin qui insostenibile: codice rosso prolungato fino a mercoledì 14 agosto. È la novità contenuta nel bollettino pubblicato dal ministero della Salute rispetto a qualche giorno fa, dov’era stato indicato quale giorno limite quello di domenica 11 Agosto.
Secondo le previsioni, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, la temperatura massima percepita sarà di 40 gradi oggi e domani, mentre calerà di un grado nella giornata di mercoledì. Ieri il record di giornata è stato raggiunto alla stazione stazione meteo Firenze Orto Botanico con 41,1 gradi registrati alle 15.30, alle 10.30 di stamani si sono raggiunti i 37 gradi.
Temperature che generano preoccupazione e fanno scattare allerta anche negli ospedali, come ricorda lo stesso presidente della Toscana Eugenio Giani: “Sono giorni per noi di allerta dal punto di vista del calore e quindi di vicinanza alle persone fragili, della possibile concentrazione nei pronti soccorsi di persone che possono essere colpite dal caldo. La raccomandazione è cercare di non muoversi, di stare in luoghi refrigerati. Secondo le nostre previsioni – ha detto Giani – saranno i giorni più caldi di quest’anno e il fatto di superare i 40 gradi richiede tutte le precauzioni che sono necessarie, soprattutto per le persone fragili e gli anziani”.