Il rapper Tormento sarà il primo mentor scelto dai ragazzi e le ragazze che frequentano i Centri Giovani gestiti dal Consorzio Co&So e dalla Cooperativa Il Girasole, per il primo evento di “FLOW- FLOrence Vibes Village”, che si terrà giovedì 4 luglio allo Spazio giovani Cure (via Faentina 145). L’iniziativa del Consorzio Co&So rientra nell’ambito del programma “Burberry Inspire”, sostenuto da The Burberry Foundation e International Youth Foundation per incoraggiare la creatività dei giovani in tutto il mondo.
Il progetto Flow, attivo dallo scorso aprile, permetterà ai ragazzi e le ragazze (fascia 14-24 anni) che vivono a Firenze di sviluppare il loro protagonismo, facendo emergere il talento che è dentro ciascuno di loro, supportando percorsi di self-empowerment attraverso azioni che tengano conto degli elementi personali e di contesto e consenta loro di pensarsi in maniera più attiva, responsabile, protagonista appunto.
La leva del cambiamento sarà proprio quella della creatività, dando spazio all’immaginazione dei ragazzi, alla loro capacità di trasformare la realtà, in un’ottica partecipativa e solidale. Saranno realizzati interventi di restyling dei centri giovani intesi come HUB, in cui co-progettare esperienze ottimali, capaci di sprigionare il talento e la creatività dei ragazzi, grazie a figure specializzate quali formatori, community manager, youth educator e alla rete locale. Un’altra azione messa in campo per cogliere l’obiettivo è il coinvolgimento di mentor, personalità di spicco, scelte dagli stessi giovani, con cui sviluppare momenti di incontro e scambio basati sul dialogo, la fiducia, la condivisione di obiettivi e difficoltà per raggiungerli che coinvolge i giovani e i loro mentor in un processo di rispecchiamento reciproco al positivo.
Infine saranno realizzati eventi di promozione diffusi per la città, capaci di attrarre i giovani, fargli conoscere luoghi nuovi o usi insoliti di quelli tradizionali, farli entrare in una rete di giovani che si diverte all’interno di una cornice culturale, artistica, dinamica e in continuo divenire. Il primo evento sarà all’interno della cornice di “Cure Inevitabili”, con la presenza del mentor Tormento, rapper e produttore musicale scelto dai ragazzi come prima guida. Insieme a Tormento si esibiranno anche giovani e giovanissimi cantanti e rapper della scena fiorentina.
L’evento è aperto a tutte e a tutti e si terrà il 4 luglio, a partire dalle ore 20:00 presso l’area Pettini Burresi, un parco cittadino che offre una programmazione estiva variegata e gratuita grazie a una concessione del Comune di Firenze e alla collaborazione tra Consorzio Co&So, Associazione Kaleido, Cooperativa Il Girasole e Fico Bistrò.