Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Firenze ha la sua nuova Giunta Comunale: le scelte di Sara Funaro

La sindaca di Firenze Sara Funaro ha annunciato i nomi e le deleghe della nuova giunta del Comune di Firenze. Le nostre previsioni erano in parte giuste e, come prevedibile, la nuova sindaca ha premiato i candidati consiglieri con più voti, scelto figure per continuità rispetto all’ultima giunta Nardella e selezionato un governo equilibrato in termini di genere: 5 donne, 5 uomini. Escluso dalla Giunta Comunale il candidato consigliere con più voti in assoluto, 1500: lex sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini, sarà consigliere e non assessore, pagando il mancato exploit in termini di voti di Italia Viva.

“La scelta è stata quella di seguire il criterio della parità di genere – ha detto la sindaca Funaro -, nominando una giunta con metà uomini e metà donne; con persone giovani, alla prima esperienza da assessori e persone con esperienza consolidata dal punto di vista politico e professionale. Una giunta che avrà una connotazione molto al femminile, con una vicesindaca donna, Paola Galgani; una portavoce donna, Francesca Padula, e una direttrice generale donna che sarà Lucia Bartoli. Si tratta di scelte fatte per fiducia, competenze e capacità”.

Le deleghe della sindaca Sara Funaro e degli assessori:

 

Sara Funaro: sindaca con deleghe a Bilancio, Grandi opere, Decentramento, Relazioni e cooperazione internazionali, Dialogo interreligioso;

Paola Galgani: vicesindaca con delega ad Ambiente, Agricoltura urbana, Tutela degli animali. 52 anni, legata ai sindacati.

Benedetta Albanese: deleghe a Educazione, Formazione professionale, Cultura della memoria e della legalità, Pari opportunità. Assessora uscente, riconfermata. Entrò in giunta Nardella nel 2020 in seguito ad un rimpasto. 

Giovanni Bettarini: deleghe a Cultura, Partecipate, Rapporti con i Consigli comunale e metropolitano, Attuazione del programma. 54 anni.

Caterina Biti: delega a Urbanistica, Decoro urbano e Toponomastica. 48 anni, il suo è un ritorno a Palazzo Vecchio: fu assessora nella giunta Renzi, dunque è stata senatrice PD a Roma fino al 2022.

Dario Danti: deleghe a Lavoro, Università e Ricerca, Patrimonio non abitativo e manutenzione e valorizzazione, Partecipazione e Beni comuni. Originario di Pisa, 47 anni, è il primo politico di Sinistra Italiana a entrare in una giunta fiorentina, docente di storia e filosofia al liceo scientifico Ulisse Dini di Pisa

Andrea Giorgio: deleghe a Mobilità e Viabilità,  Tramvia, Transizione ecologica, Sicurezza urbana e Polizia municipale. Altra riconferma prevista rispetto all’ultimo governo Nardella. 38 anni.

Nicola Paulesu: deleghe a Welfare, Accoglienza e Integrazione, Casa. Psicologo e psicoterapeuta, 51 anni.

Letizia Perini: deleghe a Sport, Politiche giovanili, Tradizioni popolari. Classe 1994, riferimento del quartiere 3, consigliera comunale e della città metropolitana negli ultimi 5 anni. E’ stata la candidata Dem cad aver raccolto più voti.

Laura Sparavigna: deleghe a Organizzazione e Personale, Efficienza amministrativa, Anagrafe, Protezione civile, Servizi informativi, Smart city e Innovazione, Intelligenza artificiale. 30 anni, nel 2021 era stata nominata tra le 10 donne dell’anno per la battaglia contro la tampon tax.

Jacopo Vicini: deleghe a Sviluppo economico, Turismo, Fiere e Congressi. Ex presidente della Destination Florence, lavora in Palazzo Vecchio dal 2009, conseguendo un’esperienza nell’ambito dello sviluppo sportivo e turistico.

Torna in alto