Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Firenze, controlli dei Carabinieri per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche

I Carabinieri del Comando Provinciale di Firenze, nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale 2030, durante tutta l’estate hanno intensificato l’attività di controllo alla circolazione lungo vie della Città e della Provincia, con un deciso investimento sulla cultura della sicurezza su strada. Nell’ambito di tale linea d’azione, nella notte tra giovedì e venerdì, i 3 equipaggi del Nucleo Radiomobile e delle Compagnie Carabinieri di Firenze e Firenze Oltrarno hanno svolto un servizio finalizzato, in particolare, alla verifica della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Il servizio è stato svolto avvalendosi di personale medico e di un laboratorio mobile, all’interno del quale analizzare “sul posto” i campioni salivari dei conducenti, prelevati con il loro consenso, per verificarne la presenza di sostanze stupefacenti (accertamento quest’ultimo normalmente effettuato solitamente presso gli ospedali, con esiti forniti a distanza di alcuni giorni). In particolare, la disponibilità di tale strumentazione è stata resa possibile in forza di un accordo di collaborazione interistituzionale tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ne ha consentito il noleggio in diverse province del Paese.

L’accertamento per la verifica di sostanze alcoliche si è svolto invece avvalendosi della strumentazione costantemente in uso alle Forze di Polizia (l’etilometro) che, immediatamente, riesce ad accertare i tassi alcolemici. Il servizio, svolto in Lungarno Aldo Moro, è stato organizzato attraverso l’impiego anche della Stazione Mobile, vera e propria “caserma su ruote”, che permette la redazione degli atti direttamente in loco.

E’ stato possibile procedere al controllo di circa 30 vetture e i conducenti, filtrati in base alle risultanze degli accertamenti preliminari con precursori, sono stati successivamente sottoposti agli esami più accurati.

Al termine degli stessi è risultato che:

  • un ragazzo 30enne è stato sorpreso alla guida sotto l’effetto di cannabinoidi;
  • un ragazzo 28enne si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti, circostanza pervista come illecito dal C.D.S (art. 187);
  • 10 soggetti (tra i 20 ed i 43 anni) sono risultati alla guida con tassi alcolemici superiori ai limiti previsti (tra 0.87 gr/l e 2.39 g/l).

A tutti i predetti è stata immediatamente ritirata la patente di guida, trasmessa all’Autorità Amministrativa per i provvedimenti di sospensione.

L’Arma dei Carabinieri non smette di raccomandare, agli utenti, il rispetto di tutte le norme del Codice della Strada e di evitare la commissione di comportamenti a rischio, tra cui, oltre a quelli sinora menzionati, il mancato rispetto dei limiti di velocità, la guida mentre si utilizza il telefono cellulare, il mancato uso della cintura di sicurezza o la assenza di copertura assicurativa.

Per tutti gli indagati vige comunque la presunzione di innocenza, fino a quando la loro colpevolezza non sarà accertata con sentenza irrevocabile.

Torna in alto