La mattinata della Fiorentina si è aperta con una notizia in attesa di essere confermata già dal triplice fischio di Rapuano nell’ultima gara contro il Lecce: Stefano Pioli è stato esonerato e non è più il tecnico dei viola, questa mattina ha lasciato il Viola Park. Una scelta inevitabile, arrivata al termine di una giornata che vede la Fiorentina all’ultimo posto in classifica, con la peggior difesa della Serie A e soprattutto senza ancora aver raccolto una sola vittoria. La squadra per il momento è stata affidata al tecnico della Primavera Daniele Galloppa, che condurrà la squadra almeno fino alla trasferta di Conference League contro il Mainz.
Nel frattempo però si ragiona su quelle che saranno le possibili mosse future del club, che oltre ad un nuovo allenatore dovrà cercare un nuovo direttore sportivo. Su quest’ultimo la scelta sembra essere ricaduta sulla soluzione interna, ossia su una promozione dell’attuale direttore tecnico Roberto Goretti. Cambiare tutto, per non cambiare nulla, dunque, con l’assetto societario che dovrebbe rimanere immutato.
Per quanto riguarda la scelta del nuovo allenatore, invece, la situazione è in continuo divenire. In pole position resta il nome di Roberto D’Aversa ma la situazione al momento non assolutamente chiusa come sembrava fino a poche ore fa. L’ex Empoli, infatti, non riscuoterebbe particolare favori proprio da Goretti, che preferirebbe puntare su Alessandro Nesta, ricreando quell’accoppiata che tanto fece bene alla Reggiana. Non è tramontata nemmeno l’ipotesi Paolo Vanoli. Infine, con il passare del tempo sta riprendendo leggermente quota un ritorno di Raffaele Palladino, anche se al momento quest’ultima sembra più che altro una suggestione.
AGGIORNAMENTO
La novità del pomeriggio è che la soluzione D’Aversa è saltata: i motivi sono il non gradimento del prossimo Direttore Sportivo, Goretti ed anche il rigetto della piazza viola. La corsa alla panchina per il dopo Pioli è a tre: Vanoli, Nesta ed un altro nome misterioso che piace al futuro DS. Attenzione al ritorno clamoroso di mister Palladino: sembra che lo spogliatoio gradisca tale opzione.
