Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Finisce l’era delle battute, inizia ufficialmente l’epoca della Variante di Grassina: si inaugura (il lotto 1), ecco quando!

Inaugurazione della Variante di Grassina: si, tutto vero. Lotto 1, ovviamente, ovvero quello che connette Ponte a Niccheri alla località Ghiacciaia, ricollegandosi poi a via di Tizzano direzione Capannuccia, dove si salirà, una volta concluso, sul lotto 2 (di fronte a Fendi). A cosa servirà il Lotto 1? Ad alleggerire il traffico di Grassina dei pendolari diretti verso Capannuccia e San Polo in Chianti e, soprattutto, ad evitare incastri quotidiani alla curva in corrispondenza dell’Alimentari Luana (se ne contano 4-5 al giorno). 

Opera storica, quasi iconica, iniziata nelle idee delle Istituzioni oltre 40 anni fa, emblema della piaga delle grandi opere pubbliche del paese Italia ed entrata nellimmaginario collettivo dell’ironia grassinese: chi prenderà, adesso, il posto della Variante di Grassina nelle battute dei locals?

Anche perchè, a mitizzare ulteriormente l’aura della Variante, ricorderete la finta inaugurazione con la posa della prima pietra andata in scena il 1° aprile 2017, in un teatrino da “pesce d’aprile” involontario che è stata la barzelletta degli anni successivi. Adesso, finalmente, stop agli scherzi e spazio all’ufficialità: la Variante di Grassina o della Chiantigiana – quando finirà anche il lotto 2 porterà direttamente in località Presura, zona decimo chilometro – sarà inaugurata il 21 dicembre, la domenica che anticipa il Natale, alle ore 11:00. 

Saranno presenti il sindaco ripolese Francesco Pignotti, il governatore Eugenio Giani, il sindaco della Città Metropolitana Sara Funaro, i sindaci di Greve in Chianti e Impruneta, istituzioni regionali e locali. Il taglio del nastro sarà effettuato in zona Ponte a Niccheri e l’invito è aperto a tutta la cittadinanza: ci sarà la benedizione di Don Renato e si terrà anche una passeggiata / bicicletta sul nuovo percorso della Variante che sale sopra il campo di Ponte a Niccheri. 

 

Torna in alto