Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Figline, è strameritata: i gialloblù festeggiano l’accesso in D… dal divano!

Il Buozzi toglie, il Buozzi dà. E la soddisfazione che si è preso il Figline oggi non ha prezzo. I valdarnesi, non più tardi di una settimana fa, uscivano leggermente amareggiati dalle Due Strade, sconfitti di misura dalla Rondinella: eppure per ottenere il matematico accesso alla Serie D bastava un pareggio, nulla di più. Ma capitan Vangi era rimasto calmissimo di fronte a qualche timida perplessità: “Lo vinceremo ugualmente, lo festeggeremo all’ultima giornata davanti ai nostri tifosi”. Ecco, aveva ragione: solo che l’ultima giornata, domenica prossima, inizierà col verdetto già emanato dal sabato pasquale: il Figline è già in Serie D.

Una promozione festeggiata dal divano oggi pomeriggio, grazie al sorprendente successo del Porta Romana contro la Castiglionese. Le Due Strade stavolta sorridono: i gialloviola, ultimi baluardi a non voler capitolare di fronte al dominio del Figline, ci hanno provato, ma sono caduti, trafitti da Caschetto proprio a un soffio dall’intervallo. Porte girevoli: gli arancioneri di casa rimangono attaccatissimi al treno salvezza e sperano di far punti anche all’ultima giornata, i gialloviola escono con un pizzico di rammarico ma ricordando comunque a loro stessi e ai tifosi di essere neopromossi in Eccellenza. Più di così, forse, la squadra di Fani non poteva proprio fare: giocherà i playoff, da seconda o terza a seconda del risultato che otterrà la Colligiana all’ultima giornata. Ma la Castiglionese merita applausi a profusione.

Sul Figline forse andrebbe proprio aperto un capitolo a parte. Primi per tutto l’anno nonostante il putiferio per il quale la società ha (giustamente) pagato dopo la vergognosa messinscena di un anno fa, i valdarnesi hanno tirato fuori artigli, orgoglio, attributi. E qualità da vendere: Vangi è diventato leader di un gruppo giovane eppure determinatissimo, intorno a lui innesti vincenti e un tecnico, Tronconi, capace di non sbagliare praticamente niente. Il Figline è stato primo dall’inizio alla fine: meglio di così, anche per loro, era Davvero impossibile.

IL TABELLINO

PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti, Bizzeti, Ciabatti, Manetti, Diabate, Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto, Gonzalez. A disp.: Cecconi N., Carfora, Mencarelli, Ongaro, Delvecchio, Frijia, Vanni, Imparato, Bux. All.: Carobbi.

CASTIGLIONESE: Tegli, Viciani, Giorgi, Tacchini, Menchetti, Menci R., Steccato, Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna. A disp.: Ermini, Zucchini, Lombardi, Bassini, Seri, Sensitivi, Luconi, Sekseni, Cirelli. All.: Fani.

ARBITRO: Angela Capezza di Napoli

RETI: 45′ Caschetto







Torna in alto