Il Buozzi toglie, il Buozzi dà. E la soddisfazione che si è preso il Figline oggi non ha prezzo. I valdarnesi, non più tardi di una settimana fa, uscivano leggermente amareggiati dalle Due Strade, sconfitti di misura dalla Rondinella: eppure per ottenere il matematico accesso alla Serie D bastava un pareggio, nulla di più. Ma capitan Vangi era rimasto calmissimo di fronte a qualche timida perplessità: “Lo vinceremo ugualmente, lo festeggeremo all’ultima giornata davanti ai nostri tifosi”. Ecco, aveva ragione: solo che l’ultima giornata, domenica prossima, inizierà col verdetto già emanato dal sabato pasquale: il Figline è già in Serie D.
Una promozione festeggiata dal divano oggi pomeriggio, grazie al sorprendente successo del Porta Romana contro la Castiglionese. Le Due Strade stavolta sorridono: i gialloviola, ultimi baluardi a non voler capitolare di fronte al dominio del Figline, ci hanno provato, ma sono caduti, trafitti da Caschetto proprio a un soffio dall’intervallo. Porte girevoli: gli arancioneri di casa rimangono attaccatissimi al treno salvezza e sperano di far punti anche all’ultima giornata, i gialloviola escono con un pizzico di rammarico ma ricordando comunque a loro stessi e ai tifosi di essere neopromossi in Eccellenza. Più di così, forse, la squadra di Fani non poteva proprio fare: giocherà i playoff, da seconda o terza a seconda del risultato che otterrà la Colligiana all’ultima giornata. Ma la Castiglionese merita applausi a profusione.
Sul Figline forse andrebbe proprio aperto un capitolo a parte. Primi per tutto l’anno nonostante il putiferio per il quale la società ha (giustamente) pagato dopo la vergognosa messinscena di un anno fa, i valdarnesi hanno tirato fuori artigli, orgoglio, attributi. E qualità da vendere: Vangi è diventato leader di un gruppo giovane eppure determinatissimo, intorno a lui innesti vincenti e un tecnico, Tronconi, capace di non sbagliare praticamente niente. Il Figline è stato primo dall’inizio alla fine: meglio di così, anche per loro, era Davvero impossibile.
IL TABELLINO
PORTA ROMANA: Lombardini, Pinzauti, Bizzeti, Ciabatti, Manetti, Diabate, Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto, Gonzalez. A disp.: Cecconi N., Carfora, Mencarelli, Ongaro, Delvecchio, Frijia, Vanni, Imparato, Bux. All.: Carobbi.
CASTIGLIONESE: Tegli, Viciani, Giorgi, Tacchini, Menchetti, Menci R., Steccato, Berneschi, Falomi, Borghesi, Capogna. A disp.: Ermini, Zucchini, Lombardi, Bassini, Seri, Sensitivi, Luconi, Sekseni, Cirelli. All.: Fani.
ARBITRO: Angela Capezza di Napoli
RETI: 45′ Caschetto