Un gol che vale tre punti in un campo tutt’altro che facile. Il Fiesole che torna verso casa dopo il successo sul terreno del Pestello è festante e ne ha tutte le ragioni: anche da queste vittorie spesso passa il destino di una squadra che si propone di ambire alle zone nobilissime di classifica. I biancoverdi giocano in casa della penultima, desiderosa più che mai di punti per schiodarsi dalle zone che scottano: la banda di Zuzzi invece è ormai lanciata verso la vetta dopo un settembre da dimenticare.
Il primo tempo non verrà incorniciato negli annali del calcio dilettantistico: pochissimi squilli, grande equilibrio e un po’ di sana fisicità: ammoniti Barlacchi e Urbano per scorrettezze ai danni di un Gigli che è l’attenzionato numero uno, quello che la difesa del Pestello dovrebbe fermare in ogni modo. In particolare, crea qualche polemica la decisione del solo giallo ai danni di Urbano per un fallo sull’attaccante biancoverde che pareva ormai lanciato in porta: gli ospiti chiedono il rosso, ma non vengono accontentati. Poco altro.
Nella ripresa l’episodio che la sblocca: al 61′ un corner per il Fiesole viene smanacciato da Dini in uscita alta, ma sulla palla vagante si avventa Mucilli che con una splendida conclusione da fuori area sfonda la rete alle spalle del numero uno di casa. Un gran gol che fa esplodere panchina e spalti biancoverdi, rete pesantissima che permette al Fiesole di organizzarsi e abbassare ora il baricentro. Il Pestello prova ad orchestrar una reazione, ma fatica a trovare spazi nel complesso sistema difensivo di un Fiesole col coltello fra i denti. E in effetti finisce così: zero a uno.
IL TABELLINO
PESTELLO: Dini, Urbano, Damato, Antonelli, Setti, Nuzzi, Barlacchi, Parisi, Lazzerini, Artisi, Filvi. A disp.: Dominici, Bernini, Autieri, Giannerini, Falcone, Papini, shahini, Brilli, Arnetoli. All.: Neri.
FIESOLE: Mariotti, Maretti, Cairo, meini, Mucilli, Fantechi, santini, Scala, Gigli, Enea, Renai. A disp.: pratesi, Lambardi, marzi, Forconi, Anzalone, Ricceri, Dallera, Scudocrociato. All.: Zuzzi.
ARBITRO: Ghelardoni di Pisa.
RETE: 61′ Mucilli.