Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Fiera di San Luca, i rioni di Impruneta si sfidano anche a….calcino: i vincitori del 1° torneo!

Come saggiamente ci ha detto qualcuno, “la Fiera la fa il tempo”! Ecco perchè oggi, martedì di San Luca soleggiato e mite, è un gran giorno per festeggiare il patrono di Impruneta. Cavalli, montoni, alpaca, asini al Piattello Green, il fumo dei polli grigliati della Casa del Popolo che si solleva ben sopra il campanile, le consuete giostre e una fiumana di persone che si incontrano, salutano, abbracciano. Non c’è una parola migliore di “tradizione” per descrivere il martedì di Fiera all’Impruneta.

Dalle ore 14.30 di oggi e fino alle 19.30 sarà anche aperta la “Galleria Filtrante” e dalle ore 16.00, sotto il Loggiato del Pellegrino ci sarà il “Quizzone per tutti”. Al Museo della Festa dell’Uva, invece, troverete la mostra curata da Art Art, “Collettiva di San Luca, vino, olio, terracotta… E poi”. Infine, alle ore 19.00 in Barazzina potrete ascoltare un pò di rock agricolo con il gruppoQuarto Podere“.

Ieri, lunedì 14 Ottobre, pur nelle consuetudini di un evento secolare, si è tenuta una prima volta organizzata dai rioni imprunetini che, si sa, non si tirano mai indietro quando c’è da competere in qualsiasi gioco: ecco, allora, il primo torneo di calcio balilla o calcino, chiamatelo come volete. 

Lungo la provinciale liberata dal traffico, incorniciato dalla basilica mariana, il calcino è stato per una serata l’intrattenimento principale degli imprunetini casaccati con la felpa del proprio rione. Chi ha vinto? 

Per il torneo femminile il successo è andato alle Sante Marie con la coppia Ester Bacci e Asia Barone, imbattute. Per quello maschile, invece, si è aggiudicato la vittoria il rione del Pallò con Roberto Nappa ed Egolo (soprannome), trionfanti in due gare su tre ed un primo posto assoluto conquistato per miglior differenza reti. 

Sfide tra rioni concluse? Assolutamente no: i prossimi appuntamento sono la corsa dei sacchi che si terrà venerdì 18 Ottobre, dalle 19.00 all 21.00 in piazza Buondelmonti (zona Commenda)  e infine il classico tiro alla fune che si disputerà domenica pomeriggio, ultimo giorno di fiera, alle ore 17:00 nella piazza principale del paese.

Torna in alto