Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Eventi Firenze, cosa fare nel weekend: aperture serali, fiori, chioschi e vintage






Cosa fare nel fine settimana a Firenze?

Tre giorni densi di appuntamenti con graditi ritorni e sorprendenti novità. 

Si terrà allo spazio Ultravox Firenze il primo festival dedicato al volo, ‘Volare’. Si potranno costruire e far volare aquiloni, vedere in volo e realizzare aeromodelli, salire a bordo di tre mongolfiere per voli vincolati, partecipare ai laboratori del Museo Leonardiano, volare sulla città di Firenze a bordo degli aeroplani di Aeroclub Firenze (su prenotazione), incontrare piloti. L’ingresso è liberoPer prenotare un volo occorre registrarsi alla Newsletter di Ultravox (nella homepage del sito) e inviare una email a segreteria@ultravoxfirenze.it

Sabato 14 maggio si terrà ‘La Notte europea dei musei’ che offrirà l’occasione di visitare i musei statali fiorentini dalle 19:00 in poi al prezzo simbolico di 1 euro. I musei visitabili sono la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Academia, il Museo di San Marco, il Cenacolo di Andrea del Sarto, il Museo nazionale del Bargello, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo dell’Opificio delle pietre dure, Villa Pietraia e Villa medicea di Cerreto Guidi e Museo storico della Caccia e del Territorio.

Nell’edizione di Enogastronomica 2022 (13-14-15 maggio) saranno coinvolti 15 chef e 15 luoghi inediti spesso chiusi al pubblico e che apriranno le loro porte per appuntamenti che uniranno il sapore del buon cibo alla bellezza dell’arte artigiana toscana. 19 appuntamenti gourmet, tutti diversi e curiosi, da prenotare online sul sito enogastronomica.org.






Molte iniziative gratuite si terranno in città per la nuova edizione di ‘Firenze dei bambini’ organizzata dal Comune di Firenze e da Mus.e. Il programma completo è visitabile sul sito https://www.firenzebambini.it

Sabato 14 Maggio ci sarà anche l’inaugurazione dalle 14.00 del nuovo LEGO Store in Via dei Calzaiuoli (leggi qui) dove sarà possibile provare il nuovo Mosaic Marker con cui creare ritratti personalizzati interamente composti dai famosi mattoncini colorati.

Sabato 14 maggio dalle 10.30 alle 20.00 e domenica 15 maggio dalle 10.00 alle 19.00 si terrà ‘Floralia per Santo Spirito’, la mostra mercato di vivaisti e gli orticoltori giunta alla sua settima edizione e organizzata dalla Onlus “Amici di Santo Spirito”, al fine di raccogliere fondi per tenere aperta la Basilica.

Dal 12 al 15 maggio nel quartiere San Donato, a Firenze, torna ‘Uff Urban food festival’. Passeggiando sarà possibile acquistare fumetti e dischi vintage, mentre si gusta un po’ di street food e si ascoltano gli omaggi a Lucio Dalla (sabato alle 21,30) ed a Lucio Battisti (domenica alle 21).

Il vintage sarà protagonista anche a ‘Collezionare a Firenze’, la mostra mercato dell’artigianato e dell’antiquariato che si svolgerà nei giardini del Tuscany Hall, dalle 10:00 alle 19:00 sabato 14 e domenica 15 maggio.

A Scandicci nel parco dell’Acciaiolo il 14 e 15 maggio ci sarà il ‘Wine weekend’. L’evento ospiterà 40 aziende vitivinicole che faranno assaggiare oltre 100 etichette da tutta Italia.






All’ Impruneta nella settimana che va da sabato 14 a domenica 22 maggio si terrà la nuova edizione della manifestazione ‘Buongiorno Ceramica’ con performance artistiche, concerti, visite guidate e laboratori nelle fornaci CAT e l’allestimento di piazza Buondelmonti con manufatti artistici.

Questo fine settimana riapre il ‘Molo di Firenze’: lo spazio sul lungarno Colombo in cui sarà possibile cenare, bere un cocktail e partecipare a eventi. Domenica primo appuntamento musicale con Comete mentre stasera, venerdì 13, l’opening day.

Anche ‘Anconella Garden’, lo spazio in via Villamagna, riapre al pubblico e dalle 16.00 fino a tarda serata sarà possibile fare aperitivo o cenare.

Sarà possibile sorseggiare un cocktail con vista a ‘Villa Bardini’ dopo l’orario d’apertura del giardino della Villa.

Fino al 20 maggio, inoltre, sarà possibile godere della vista del fiore simbolo di Firenze al Giardino degli Iris al Piazzale Michelangelo. Se amate i fiori, poco vicino troverete anche il Giardino delle Rose con il suo splendido angolo giapponese.

Un fine settimana che soddisferà ogni vostro capriccio e desiderio.

Torna in alto