Una goleada in piena regola, cinque reti per allontanare lo spettro della retrocessione e cancellare definitivamente i sogni playoff dell’Asta. L’Antella di Agostino Iacobelli chiude nel migliore dei modi il campionato: nettissimo 5-0 agli arancioblé, ma per la salvezza ancora… non è detta l’ultima parola. Niente da fare: i biancocelesti agguantano quota 36 punti, ma dovranno passare dalle Forche Caudine dei playout. Una piccola beffa, considerando che l’avversario dello spareggio (che si giocherà in casa biancoceleste, coi ripolesi che avranno anche due risultati su tre a disposizione), ovvero la Sinalunghese, è arrivata a -9. E che quindi ha evitato la temibile “forbice” per un solo punticino: quello raccolto sul campo dello Scandicci in quest’ultima giornata.
L’Antella comunque chiude il campionato con una rotondissima vittoria: 5-0, match ampiamente indirizzato fin dai primi minuti. Santucci, centravanti di casa, è scatenato e mette a referto una favolosa doppietta, ben assistito da Fratini (ancora una volta a segno) e da Frezza: 4-0 a fine primo tempo, i senesi intuiscono che per i playoff dovranno ritentare l’anno prossimo.
Nella ripresa l’Antella si toglie la soddisfazione di mettere a referto la quinta rete con Batistini. E poi appoggia speranzosa l’orecchio alla radiolina, in cerca di buone notizie. Che però non arrivano: per salvarsi serviva un ko della Sinalunghese (1-1 a Scandicci) o della Lastrigiana per agguantare il sest’ultimo posto. Ma i biancorossi strappano lo 0-0 sul campo della Colligiana. Loro si salvano, l’Antella invece dovrà passare dai playout.
IL TABELLINO
ANTELLA: Brunelli, Fanetti, Amoddio, Fratini, Zefi, Tosolini, Batistini, Calamai, Santucci, Liguori, Frezza. A disp.: Scro, Marafioti, Becucci, Ara, Pecchioli, Gatto, Del Sante, Manetti Sam., Papalini. All.: Iacobelli.
ASTA: Di Bonito, Parricchi, Tognetti, Hoxhaj, De Vitis, Manganelli, Cianciolo M., Pittalis, Mugnai, Di Leo, Jrad. A disp.: Machetti, Batoni, Bardotti, Curcio, Rossini, Reka, Rivas Garrido, Bandini G., Cappelli. All.: Bartoli.
ARBITRO: Corti di Prato.
RETI: 5′ Santucci, 21′ Fratini, 42′ Frezza, 43′ Santucci, 50′ Batistini.