E se l’Eccellenza fosse all’improvviso già finita? Il Girone B, proprio nel weekend degli innamorati, potrebbe aver emesso un verdetto che sa di legame indissolubile fra la Rondinella e il primo posto. Un rapporto duraturo e forse impossibile da scalfire, come il +7 che i biancorossi impongono rispetto al Grassina inseguitore: merito dell’ennesima frenata dei rossoverdi (0-0 sul campo del Mazzola) e del contemporaneo 3-0 che il Marzocco infligge fra le mura amiche alla volenterosa ma improduttiva Asta.
La partita si mette subito in discesa per i biancorossi di casa: dopo appena cinque minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Bianchini sfugge alla marcatura e da posizione favorevole deposita in rete il gol del vantaggio. Una doccia gelida per l’Asta che stava ancora prendendo le misure alla gara e si ritrova già con l’acqua alla gola: gli ospiti cercano una rapida riorganizzazione e il conseguente contrattacco. Che arriva con un paio di occasioni nella seconda parte di frazione. Prima Galardi va vicino al pari costringendo Dainelli a un intervento di grande livello che devia in angolo, mentre poco dopo Bandini manca di poco lo specchio della porta con una conclusione che sorvola l’incrocio. Si va al riposo sull’1-0 fiorentino.
Anche nella ripresa l’Asta parte con buon piglio, mantiene il controllo territoriale e prova a rendersi pericolosa con Neri, che però non trova la porta. La Rondinella intuisce che l’avversario sia tutt’altro che arreso e deve calare un altro fendente: la firma è pesante come la stoccata di Polo, originata da punizione. Due a zero, i senesi ora si vedono solo con una Cappelli che però non esce dal copione di giornata, quello dell’imprecisione sul più bello. E la Rondinella ringrazia ancora, prima ritrovandosi con l’uomo in più (ingenuo doppio giallo di Hohxaj) e poi firmando il tris con Ricchi. Si chiude fra gli applausi e un sorriso ancora più grande dopo aver saputo del pari del Grassina: la Rondinella vola per davvero.
IL TABELLINO
RONDINELLA: Dainelli, Tombarli, Ricchi (Perillo 90+2’), Bianchini, Ciardini, Tofanari, Nannelli, Baldesi (Baragatti 80’), Polo, Massai, Rufini (Saccardi 73’). A disposizione: Aglietti, Cellai, Noviello, Ademollo, Bencini, Bartolini. Allenatore: Stefano Tronconi
ASTA: Cefariello; Migliorini, Galardi (Buini 90’), Curcio, De Vitis, Hoxhaj, Neri (Cappelli 62’), Cavallini (Amadori 80’), Bandini (Dragoni 90’), Taflaj (Baroni 80’), Violante. A disposizione: Lombardini, Manganelli, Poienari. Allenatore: Stefano Argilli
ARBITRO: Pasquale Cardarulo sezione di Bari (Gabriele Checchi sezione di Viareggio; Francesco Renzone sezione di Arezzo)
RETI: Bianchini 4’ (R); Polo 64’ (R); Ricchi 90’ (R)
ESPULSO: Hoxhaj 84’ (A)
