C’è due senza tre. Il Grassina interrompe l’astinenza da vittorie e, dopo due pari di fila (costati l’abbandono della vetta di Eccellenza) torna ai tre punti espugnando il campo della Lastrigiana. Segna Menga, finisce 1-0 per i rossoverdi che rimangono a -4 dalla Rondinella e soprattutto allungano a +8 sulle terze. Un discreto solco.
Al 4′ protestano gli ospiti: un lungo rilancio cerca Menga, Falciani lo anticipa ma sbaglia la stop, e l’attaccante entra in area dove va giù dopo un contatto col difensore biancorosso. Per l’arbitro si può proseguire. La spinta ospite prosegue: Dini impatta al volo su una morbida punizione da destra, ma il pallone esce di poco. Al 13′ Simoni manda in verticale Menga che converge e va col destro, centrale per Marziano. Pericoloso poco dopo il capitano ripolese: destro a giro, palla fuori. Risponde la Lastrigiana al 18′, quando Bartoli sbaglia lo stop e favorisce la battuta al volo di Campagna. I rossoverdi però si salvano perchè la conclusione finisce alta. Ritmo vibrante: il Grassina accarezza ancora l’idea del vantaggio alla mezzora quando Borghesi invita a calciare incrociato Simoni, ma la sua conclusione è respinta in angolo da Marziano. Tanto tuonò che piovve: al 31′ un brutto disimpegno difensivo biancorosso è raccolto da Menga, bravo a saltare secco l’uomo e poi a gonfiare la rete col destro. L’episodio che la sblocca: si va al riposo sullo zero a uno.
Pronti-via e nella ripresa il Grassina costruisce un’altra chance: Simoni manda in verticale Borghesi, mancino impreciso. Al 51′ ci prova anche il 10 ripolese da fuori, blocca Marziano a terra. La ripresa è molto più spezzettata, complici i cambi: i biancorossi cercano profondità in attacco, il Grassina fa (ri)esordire il nuovo acquisto Matteo Parrini, che poi è un cavallo di ritorno dopo la scorsa ottima stagione (12 gol fra campionato e Coppa). Le occasioni latitano fino al 90′, quando la Lastrigiana decide finalmente di mollare gli ormeggi e inseguire il pari: il subentrato Niccolai trova la paratona di Bartoli e poco dopo il numero 1 ospite si ripete su Sarti da sotto misura. Sono due interventi che valgono come un gol: è festa Grassina.
IL TABELLINO
LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Diarra (85′ Niccolai), Zefi, Falciani (78′ Guasti), Innocenti (66′ Massaro), Baldini (75′ Becagli), Del Colle (80′ Mandorlini), Sarti, Campagna, Del Pela. A disp.: Chiarello, Finelli, Ballerini, Pezzano. All.: Guasti.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Arcadipane, Alfarano (70′ Caschetto), Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi M., Menga (70′ Parrini), Simoni (93′ Travagli), Borghesi (89′ Castaldo). A disp.: Di Cicco, Silli, Meini, Caschetto, Castaldo, Croci, Maloku, Parrini, Arcadipane. All.: Cellini.
ARBITRO: Samuele Nafra di Valdarno
RETI: 31′ Menga.
NOTE: Ammoniti Campagna, Alfarano, Maloku.
