Può un pari valere quasi tre punti? Sì, se lo trovi all’ultimo respiro della gara. E se la diretta concorrente per il primo posto… perde. La Rondinella esce con un sorriso grande così da quello che, classifiche alla mano, era il campo più difficile del Girone B di Eccellenza: il sintetico di Bagno a Ripoli, casa dell’Antella. Finisce 1-1, i biancorossi si salvano al 96′ e soprattutto esultano per il contemporaneo ko del Grassina col Figline: il vantaggio della Rondine sui rossoverdi ora sale a +5. L’Antella mastica amarissimo per il successo sfumato nel finale: i biancocelesti rimangono a -7 dai cugini ripolesi e domani potrebbero incassare il sorpasso della Sansovino.
Gara subito intensa, anche se le occasioni non piovono copiose. La Rondine prova subito a imprimere il proprio ritmo al match: Rufini calcia centralmente (18′) e poco dopo Ricchi spara a botta sicura col destro ma trova il palo. L’Antella carbura con fatica: Dainelli dice di no a Keqi e nel finale di tempo c’è una chance per Chiaramonti, protagonista con una bordata dalla distanza che viene ribattuta da un difensore. Poco altro: il primo tempo si chiude senza reti.
La prima brutta notizia per la Rondinella arriva nella ripresa, quando Mazzolli esce per infortunio (problema da valutare). La seconda matura al 67′, quando l’Antella passa in vantaggio: Lunghi viene chiuso in un primo momento dal buon intervento di Dainelli ma il portiere biancorosso si arrende sul nuovo tentativo del centrocampista. Ed è 1-0 biancoceleste, un vantaggio già sfiorato in precedenza con Keqi e lo stesso Lunghi. I ripolesi insomma raccolgono finalmente quanto di buono prodotto nel secondo tempo e ora devono compattarsi per preservare un successo preziosissimo: la Rondine è appannata e concede pure qualcosa in contropiede, riuscendo però a salvarsi per l’imprecisione di Chiaramonti prima (85′) e Virdis poi (92′).
I biancorossi restano in partita e si riversano in avanti nel finale, alla ricerca del jolly. Che arriva per davvero: minuto 96′, Bencini protegge il pallone da centroboa e lo muove sulla sinistra per Saccardi che si inventa un destro a giro con gli effetti speciali. Un bacio al palo, poi il pallone gonfia la rete: è 1-1, ma per la Rondinella le brutte notizie sono decisamente finite qua. Anche perché un minuto dopo, al triplice fischio, la capolista apprende pure del contemporaneo ko del Grassina. E la domenica dei biancorossi diventa praticamente perfetta.
IL TABELLINO
ANTELLA: Carcani, Paternò, Frosali, Prati, Petrioli (86′ Baggiani), Papalini, Calamai (80′ Rontini), Lunghi, Danesi (82′ Virdis), Chiaramonti, Keqi (87′ Sdaigui). A disp.: Scrò, Carrai, Gjana, Bellocchi, Messini. All.: Brachi.
RONDINELLA: Dainelli, Tofanari, Ricchi, Mazzolli (50′ Bencini), Ciardini (76′ Saccardi), Cellai, Nannelli, Baldesi, Polo, Massai, Rufini. A disp.: Aglietti, Bianchini, Tomberli, Noviello, Valeriani, Nannucci, Ademollo. All.: Tronconi.
ARBITRO: Iglio di Pistoia, coad. da Norgiolini e Giovanili di Arezzo.
RETI: 67′ Lunghi, 95′ Saccardi.




