L’Antella ha fatto check-in nel 2026 con la voglia di avvicinare il più possibile i piani alti in Eccellenza. E dopo la rotonda vittoria di Anghiari, ecco il pokerone alla Sangiovannese: 4-1 per la squadra di Brachi che si prende il quarto posto solitario. Male invece gli azzurri di Calderini che si allontanano dalla zona playoff e confermano le difficoltà in campionato dopo la vittoria della Coppa Italia Eccellenza di dicembre.
A dir la verità a partire meglio sarebbero i valdarnesi ospiti: al quarto d’ora Borri spara a botta sicura ma trova la risposta di Carcani, e sul pallone si avventa Agrello che incoccia sulla propria strada un salvataggio sulla linea. Poi però si scatena l’Antella che ne fa tre in un quarto d’ora: Lunghi di testa, Chiaramonti ancora nel gioco aereo approfittando della discreta libertà in area, infine Capanni sul cross di Petrioli. La Sangiovannese, dopo 20 minuti da padrona del campo e con la sensazione di poter anche pungere, va all’intervallo sotto addirittura di tre reti.
Nel secondo tempo l’Antella amministra con ordine avendo già calato tre fendenti uno più doloroso dell’altro. Brachi chiede cose semplici e concretezza, i suoi lo ricompensano segnando anche il poker: Lunghi sfonda a centrocampo, poi appoggia per Keqi che la piazza sul palo lungo. La Sangiovannese intuisce che sarà la seconda domenica amara su due nel 2026 (e curiosamente sempre con una ripolese, come la scorsa settimana col Grassina) e può solo puntare al gol della bandiera: lo sfiora Castrovilli, lo trova Borri. Finisce 4-1.
IL TABELLINO
ANTELLA (4-3-2-1) – Carcani, Paternò, Frosali, Lunghi, Chiaramonti, Keqi (77′ Gjana), Capanni (61′ Virdis), Prati, Petrioli, Papalini (90′ Carrai), Rontini. A disp: Scrò, Talenti, Sdaigui, Solinas, Calamai, Baggiani. All. Brachi
SANGIOVANNESE (3-5-2) – Barberini, Yade (55′ Nocentini), Gozzini, Agrello (55′ Bardotti), Stopponi (61′ Zoppi), Manes (77′ Falugiani) Borri, Gori, Fiaschi, Noferi, Romanelli (55′ Casttovilli). A disp: Gioli, Rossi, Lombardi, Ceccherini. All. Calderini
ARBITRO – Bigongiari di Lucca, coad. da Nesi di Pistoia e Mori di Livorno.
RETI – 30’ Lunghi, 32’ Chiaramonti (A), 44’ Capanni, 64 Keqi, 81′ Borri.
