Fortis Juventus-Lastrigiana 1-0
FORTIS JUVENTUS: Aglietti, Zoppi, Paternò, Donatini, Calzolai, Salvadori, Gjana, Serotti, Di Gaudio, Masini, Morozzi. A disp.: Mocali, Gurioli, Galeotti, Pieri, Gianassi, Iaquinandi, Cirasella, Raimondi . All.: Morandi Claudio
LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Lazzeri, Del Colle, Luka, Nencini, Crini, Martini, Palaj, Mandolini, Sarti. A disp.: Isolani, Castiglioni, Becagli, Canali, Innocenti, El Youssefi, Bibaj, Tomeo, Talakhadze. All.: Gambadori Alessandro
ARBITRO: Carlo Alberto Frangella di Paola, coad. da Gianni Gambini di Pontedera e Clara De Matteis di Empoli.
RETI: 56′ Masini
NOTE: Ammoniti Raimondi, Del Colle, Martini.
La Fortis Juventus è viva ed ha riaperto clamorosamente la corsa salvezza: è questo il verdetto dell’anticipo del sabato nel girone B di Eccellenza. Malgrado le note vicende societarie e le difficoltà, anche economiche, vissute in stagione, i bianco-verdi del Mugello non hanno mollato, hanno vissuto domeniche complicate, eppure sono sempre li, di nuovo vincenti dopo nove giornate senza i tre punti.
La compagine allenata da mister Morandi, dopo 4 pareggi di fila, ha scoccato un grande affondo contro la Lastrigiana, recuperando terreno sulle dirette avversarie in attesa della domenica.
La cronaca
Ottimi primi 25 minuti della squadra di casa, vicina al gol dopo un angolo insidioso di Serotti che Gjana non riesce a convertire in gol. Ancora Donatini, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, con una girata su cross di Zoppi. La Lastrigiana si affida al solito Palaj, reduce da una doppietta rifilata all’Antella: il n. 9 ci prova su punizione ma Aglietti blocca. E’ ultimo sussulto bianco-rosso prima dell’azione che decide il match: invenzione sull’out sinistro di Gjana che mette al centro, Di Gaudio attacca il primo palo e si porta dietro due difensori, distraendo la difesa dalla presenza di Masini che, di testa, trova il fondo della rete sul secondo palo. E’ l’1-0 al minuto 56.
La Lastrigiana, pur sotto di una rete, non fa molto per cercare il pareggio e recrimina soltanto per un possibile penalty non ravvisato dal direttore di gara. Al triplice fischio finale il risultato dice 1-0 Fortis, un mezzo miracolo dei ragazzi di mister Morandi: con una partita in più e quattro giornate dalla fine, i bianco-verdi raggiungono quota 24 e superano provvisoriamente il Foiano a 22. Antella e Lanciotto sono appaiate a 25. Salvarsi senza play out rimane un’impresa ai limiti del possibile: la prima squadra salva è proprio la Lastrigiana, ferma a 32 punti.