A due mesi dall’inizio della stagione calcistica, considerando i tempi della preparazione e il calcio d’agosto, si contano già numerose panchine saltate tra i dilettanti: dimissioni, decisioni della società, rimpiazzi e subentri pronti a svoltare una stagione evidentemente partita male.
L’ultima notizia che arriva a poche ore da un nuovo fischio d’inizio, quello che inaugurerà la settimana giornata, ci porta in Eccellenza, girone B ed in particolare in un’asse diretta che tocca Bagno a Ripoli – Firenze – Mugello. E’ la Fortis Juventus la squadra interessata dal cambio panchina, resosi necessario causa le dimissioni rassegnate da Ilic Lelli. Chi lo sostituirà?
Un mister che ben conosciamo per aver guidato squadre fiorentine come Molinense, Galluzzo, Antella in doveroso ordine cronologico e con risultati persino storici: parliamo di Claudio Morandi, reduce dalla vittoria della Coppa Italia di Promozione come coach dell’Antella 99 soltanto pochi mesi fa eppure rimasto, in estate, senza squadra. Date che si susseguono nei recenti ricordi di mister Morandi: il 10 aprile 2024 il trionfo in Coppa contro il Lebowski, dunque il passaggio in Eccellenza malgrado la sconfitta in finale playoff e, in ultimo, la fine dei rapporti con l’Antella. Oggi, 19 Ottobre, la comunicazione definitiva alla Fortis Juventus, richiesto e voluto da Giovanni Tortelli, per dire si ad una nuova accattivante chiamata.
A proposito di importanti “si”: Claudio Morandi non sederà questa domenica sulla panchina bianco-verde per cause di forza maggiore. Quali? La luna di miele iniziata proprio in questi giorni dopo la celebrazione del suo matrimonio. Per questo, dati gli impegni improcrastinabili, inaugurerà ufficialmente l’avventura mugellana nel match sul campo della Colligiana il 3 novembre prossimo.
Dopo le turbolenti settimane vissute dai giocatori della Fortis, pertanto, capitan Serotti e compagni hanno il loro nuovo allenatore. Mister Morandi, dalla sua, approda in Eccellenza, misurandosi in una sfida personalmente esaltante in una delle piazze più calde e consolidate della categoria. A Claudio Morandi il nostro “in bocca al lupo”.