Si può passare in due mesi dall’altare alla polvere? Nel caso di un girone complicatissimo come il B, quello fiorentino, in Eccellenza, assolutamente sì. Lo testimonia la Castiglionese, protagonista di un campionato ai limiti dell’assurdo: i gialloviola, che all’inizio del girone di ritorno erano primi e in piena corsa per regalarsi un finale di stagione da fuochi d’artificio, adesso… rischiano di retrocedere.
Il calcio è strano, l’Eccellenza è incomprensibile. La crisi degli aretini è certificata e approfondita, tra l’altro, dalle squadre DCF per eccellenza, Grassina e Antella. Il declino della Castiglionese è iniziato infatti nella prima di ritorno: all’andata contro il Grassina era finita con un divertentissimo 3-3, stavolta invece i rossoverdi hanno avuto la meglio. Innescando un circolo vizioso di sconfitte che hanno inabissato la situazione della Castiglionese. Bastano i numeri a spiegarlo: era prima a Capodanno. Nel girone di ritorno invece ha incassato il seguente bottino: 4 punti, frutto di 4 pareggi e, per il resto, ben 7 sconfitte (su 10 totali raccolte nell’intero campionato).
La classifica, di conseguenza, si è rivoluzionata: da prima della classe ora la squadra gialloviola è decima con 34 punti, +6 sull’Antella con cui ha appena perso in trasferta. I biancocelesti hanno avuto la meglio per 2-1, tornando a sperare nella salvezza senza i playout. E la sensazione è che i gialloviola, se non stanno attenti, possano rischiare di dilapidare anche un margine apparentemente tranquillo come i sei punti sul quint’ultimo posto. Soprattutto perché il calendario è impietoso a dir poco: nelle prossime due la Castiglionese affronta le prime della classe in lotta per la Serie D, Colligiana e Scandicci. Poi la complicata trasferta di Lastra a Signa contro un’altra squadra che, alla penultima, potrebbe ancora doversi sistemare in ottica salvezza. E all’ultima la sfida con l’Affrico, formazione in pienissima lotta playoff. Vietato abbassare la guardia.
IL TABELLINO
ANTELLA: Brunelli, Cipriani, Baggiani, Fratini, Zefi, Papalini, Pecchioli, Calamai, Santucci, Tosolini, Batistini. A disp.: Scro, Fanetti, Liguori, Becucci, Manetti, Gatto, Del Sante, Frezza. All.: Iacobelli.
CASTIGLIONESE: Balli, Gori M., Giorgi, Scichilone, Menci, Cecci, Cavallini, Parisi, Doka, Minocci, Viciani. A disp.: Antonielli, Capogna, Bergoglio, Evangelisti, Menchetti, Tavanti, Brilli, Priorelli, Falomi. All.: Zacchei.
ARBITRO: Attanasio di Milano
RETI: 28′ Calamai, 54′ Doka, 77′ Tosolini