Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Eccellenza- L’Antella torna alla vittoria in trasferta dopo oltre 3 mesi

La grande croce con cui l’Antella ha chiuso il 2025 era il rendimento in trasferta. Decisamente deficitario: i biancocelesti avevano infatti vinto una sola gara quest’anno fuori dalle mura amiche, a settembre in casa della Sangiovannese. Ecco perché non c’era modo migliore per i ripolesi di iniziare il nuovo anno: con un netto 3-0 su un campo difficile come quello della Baldaccio Bruni, tornata alla sconfitta dopo un filotto da urlo composto da 5 vittorie di seguito. Per l’Antella un sussulto d’orgoglio che sa di messaggio a tutte le concorrenti: nel girone di ritorno anche i biancocelesti si candidano a un figurone nelle parti alte di classifica.

Ad Anghiari la situazione si sblocca subito: al 7′ Rontini (rientrato dopo aver smaltito la squalifica rimediata nel derby col Grassina) svetta di testa su un cross coi tempi giusti e porta avanti l’Antella. La Baldaccio reagisce con veemenza: una gran botta di Giorni da angolo è salvata sulla linea, poi Bartoccini trova il clamoroso riflesso di Carcani in tap-in. Al 25′  Magi va vicino al palo, poi Sbardella carica un altro siluro da fuori e non inquadra per poco lo specchio.

L’Antella non può che tirare un sospirone di sollievo, consapevole dell’importanza di tornare a vincere fuori casa: l’ultimo successo è datato settembre 2025, con in panchina Iacobelli, sul campo della Sangiovannese. Per questo i ragazzi di Brachi si riportano in avanti con Chiaramonti che impegna Selmani su punizione. Poi inizia la sagra dei legni: Chiaramonti ne prende uno col diagonale, ma per sua fortuna Keqi si avventa sulla ribattuta e al 40′ fa 2-0. Altro palo al 44′: Frosali va forte su punizione, parte esterna del legno.

Nella ripresa la Baldaccio cerca di alzare la pressione alla ricerca di un episodio per rimetterla in discussione, ma è l’Antella a mettere il definitivo lucchetto alla gara: al 64′ Keqi trova la doppietta personale risolvendo una mischia furibonda davanti alla porta anghiarese. La Baldaccio a questo punto può far poco, intuendo che sia impossibile puntare a trovar pronti dall’incrocio domenicale: gli ospiti rimangono saldamente padroni del gioco e anzi, sfiorano il poker con Gjana (palo), poi Chiaramonti segnerebbe il 4-0 ma è tutto fermo per fuorigioco. Nient’altro: fa festa l’Antella.

IL TABELLINO

BALDACCIO BRUNI: Selmani, Piccinelli, Magi (46′ Pedrelli), Beers (46′ Monini), Giorni, Beretti, Sbardella (55′ Quadroni), Hajiri (79′ Borgogni), Mariotti (85′ Niccolini), Gorini Gia., Bartoccini. A disp.: Vaccarecci, Mambrini, Bartolini, Goretti. All.: Battistini.

ANTELLA 99: Carcani N., Capanni, Prati, Paterno, Frosali, Papalini (80′ Baggiani), Lunghi, Rontini, Petrioli, Keqi (72′ Gjana), Chiaramonti. A disp.: Scro, Talenti, Virdis, Solinas, Carrai, Cesari, Calamai. All.: Brachi.

ARBITRO: Bianchini di Siena.

RETI: 7′ Rontini, 40′ Keqi, 64′ Keqi.

NOTE: Ammoniti Sbardella, Gorini Gia., Carcani N., Prati, Papalini.

Torna in alto