Eccellenza, stagione 2020/2021
1° Giornata, Antella 99 vs Fortis Juventus 0-1 (Cassai, 90°).
Uno 0-0 dichiarato, inno ad un equilibro mai realmente rotto, si trasforma in dolore sportivo al minuto 90: l’USD Antella 99, alla sua prima uscita in campionato, cade sul campo di casa solo in zona Cesarini, cedendo i tre punti ad una Fortis Juventus non arrembante.
Nel caos di interrogativi dettati dall’emergenza covid e davanti ai pochi eletti sugli spalti, la stagione 2020 / 2021 principia sul bagnato: clima inglese che favorisce la mancanza di fiato e gambe solita nelle prime giornate di fatica sul campo.
I primi ad avere la possibilità di passare in vantaggio sono i locali in tenuta “red”: corner dalla sinistra, sul pallone si fionda il classe 2002 Bartolini, incornata imponente e…l’illusione del gol diventa tale quando la manona destra di Becchi giunge provvidenziale a strozzare in gola l’esultanza di casa. Miracolo, si resta sullo 0-0.
La partita vive di folate, poche in realtà e scarsamente pungenti: una, degna di nota, giunge dall’out mancino con Mazzoni che crossa al centro trovando Olivieri il cui destro è mitigato da un’accidentale perdita di equilibrio. Niente di fatto.
D’Ambrosio, d’altra parte, è il classico spettatore non pagante grazie all’imprecisione di Bruni che stride con un attivismo considerevole del n.10. Si va all’intervallo.
Dato il campo appesantito dai litri di acqua scesa e la non brillantezza atletica, la sensazione è che cambi e giusti accessi dalla panchina potranno imbeccare la “bolletta” vincente della domenica: per la Fortis esce Nardoni, uomo ovunque della prima frazione, per Mosti Falconi; l’Antella toglie Manetti Samu ed inserisce Gori, infoltendo il centrocampo.
Mentre i locali tengono bene il campo ma peccano in fase di concretizzazione sulla trequarti, i mugellani salgono di livello con Serotti ed il neo-emtrato Mosti Falconi che, in un’imbucata in area, centra il palo.
La rete, decisiva, giunge alla soglia del recupero: Bruni sterza per la trentottesima volta nella gara, imprendibile e scaglia al centro un traversone tagliato ed insidioso. La sfera attraversa l’area e si ferma su una pozza, D’Ambrosio è oltrepassato; sopraggiunge Cassai che prima va di liscio, poi da terra devia la palla a mezzo metro dalla porta buttandola al di là della linea. E’ lo 0-1 che non ti aspetti.
Mancano 4 minuti alla conclusione, extra time concesso dal direttore di gara e la reazione antellese è immediata: fuga di Mazzoni sulla sinistra, cross rasoterra perfetto…ma non abbastanza per il tocco di Corsetti che avrebbe significato parità. Giusta ma disattesa parità. Peccato.






























Precedente
Successivo