Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

E’ tornato il derby del Chianti: CDP Greve vs Panzano davanti a 300 persone! (fotogallery)

Greve e Panzano, ovviamente “in Chianti”, divise da sette chilometri e da una rivalità che si manifesta in scherzi paesani, derisioni, episodi di puro folclore campanilistico che viaggiano ancora di bocca in bocca. Da mercoledì scorso, 16 ottobre, una rivalità nuovamente sfoggiata anche su quel rettangolo verde chiamato campo, per l’occasione il Franchi del capoluogo grevigiano. 

Il calcio come estensione dell’antagonismo – si fa per dire – tra paesi vicini e come trofeo da esibire per ricordare il dominio del vincente di turno nei confronti del perdente. Per questa volta, dopo ben sei anni di astinenza da derby, non si è imposto nessuno…ed è anche bello e giusto così. 

L’ultima “stracittadina” tra Greve e Panzano si era giocata nell’ormai lontano 2018, addirittura nel pre-covid. Un’era fa. Mercoledì, malgrado l’umido, il tempo e l’orario,  circa 300 persone hanno onorato con la loro presenza il ritorno in grande stile del derby più sentito del Chianti. Parliamo di calcio amatoriale, categoria A2, dove il Panzano gravita da qualche anno e dove il CDP Greve è tornato con la vittoria del campionato scorso. Come è finita? 0-0. Uno scialbo 0-0? Assolutamente no!

Malgrado le porte rimaste inviolate, Greve e Panzano si son date battaglia con agonismo e correttezza, anche se il tabellino suggerirebbe altro: 4 espulsi, di cui tre doppie ammonizioni e un rosso diretto, nessuna rissa ma tutti provvedimenti presi per falli duri di gioco. Primo tempo ad appannaggio del Panzano, rosa giovanissima costruita sulla forte identità paesana, vicina al gol in più occasioni; ripresa, invece, a vantaggio del CDP Greve, rosa di qualità, anch’essa dai netti toni “locals” e con un bomber Cardinali – goleador da oltre 200 reti nei dilettanti – in più per la stagione 24-25. 

Sul finire del tempo, poi, la doppia inferiorità numerica a favore del Panzano che, a causa dell’ottima difesa di casa e di un campo allentato dalle piogge, non è riuscito a convertire un vantaggio persistito per circa 10-15 minuti, rammaricando con se stesso per loccasione persa.

Al di là del risultato e di mancate esultanze roboanti post-gol, il derby è sempre il derby, giocato da ragazzi che vivono il paese e lo rappresentano al meglio anche sul manto verde: pensate che, oltre al parcheggio dello stadio sold out, le auto degli spettatori posteggiate lungo la Chiantigiana arrivavano quasi alla piazza del capoluogo!

Vi lasciamo qualche bella foto che racconta la serata di calcio amatoriale, che a noi di Dai Colli Fiorentini piace chiamare CCC, il CaRcio che conta!

Le formazioni

CDP GREVE: Misuri; Giglioli, Nutini, Pettini, Ermini; Martini, Achim, Fontana; Sansone, Ciapi, Gimignani. A disposizione: Morandini, Falchini, Cadau, Baldi, Cardinali, Bindi, Gamannossi, Monnier. Allenatore: Gori.

FC PANZANO: Lapini; Catarzi, Congiu, Carnasciali, Randelli; Roncaratti, Ardito; Verniani, Cecconi, Mhamedi; Grassi. A disposizione: Fabiani, Buonocore, Spataro, Noli, Vitali, Rosi, Gensini, Morganti. Allenatore: Randelli.

Fotogallery a cura di Gianpiero Martino

Torna in alto