Alle ore 14:00, tra pochissimi minuti, scatterà nuovamente la zona arancione anche per l’area fiorentina fin qui in zona rossa: il ministro Speranza ha confermato la Toscana come Zona Arancione e dunque da oggi, sabato 17 aprile dalle ore 14.00, anche le Zone Rosse locali (compresa Bagno a Ripoli, greve in Chianti, Impruneta) torneranno Arancioni. Cosa è consentito in zona arancione? Ve lo ricordiamo noi. SPOSTAMENTI
- Vietato gli spostamenti in entrata e in uscita dalla regione se non per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità. E’ consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
- E’ consentito spostarsi solo all’interno del proprio Comune, tra le ore 5 alle 22. Gli spostamenti in altri comuni sono consentiti per comprovate esigenze lavorative, di salute o necessità.
- E’ consentito spostarsi nei Comuni limitrofi per acquistare beni di prima necessità che non si trovano nel proprio.
- E’ consentito spostarsi (max due persone) verso una sola abitazione privata abitata NEL PROPRIO COMUNE per una volta al giorno tra le 5 e le 22.
COMMERCIO
- Tutti aperti con consueti orari compresi servizi di parrucchieri, barbieri, centri estetici.
- Chiusi nei giorni festivi e prefestivi gli esercizi all’interno dei centri commerciali (ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli, tabacchi, fiori, edicole e librerie.)
BAR E RISTORANTI
- Restano sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelateria, pasticcerie).
- Consentita la ristorazione con consegna a domicilio e consentito l’asporto fino alle 22 (solo fino alle 18 per i soggetti che svolgono attività di bar senza cucina (codice ateo 56.3). VIETATO IL CONSUMO SUK POSTO O NELLE ADIACENZE.
MUSEI E SPORT
- Chiusi musei e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche.
- Chiusi piscine, palestre, teatri, cinema.
- Consentite l’attività motoria e l’attività sportiva anche nei centri sportivi e nei circoli all’aperto, esclusi sport di contatto.
SCUOLA
- Lezioni in presenza per infanzia, scuola primaria e medie.
- Lezioni 50% presenza, 50% a distanza per le Superiori