Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Covid-19: SdS Firenze Sud-Est, ecco i punti vaccinali

Vaccino Day ieri con l’inaugurazione di quello di Pontassieve e la vaccinazione delle prime cinquanta persone. Da oggi attivo anche il punto di Bagno a Ripoli, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve e San Casciano. Casini: “Pagina fondamentale per la lotta al virus, vaccinarsi è atto d’amore”






Vaccino Day ieri per la Società della Salute di Firenze Sud-Est.
Si è inaugurato, con la somministrazione della prima dose a cinquanta persone, il primo punto-vaccini di riferimento della zona, ospitato nei locali del distretto socio-sanitario di Pontassieve. A dargli il benvenuto, il presidente della Sds Firenze Sud-Est Francesco Casini e la sindaca Monica Marini. Da stamani, ha aperto i battenti anche il punto-vaccini di Bagno a Ripoli, ospitato nella palazzina dell’ospedale “Santa Maria Annunziata” a Ponte a Niccheri, seguito nei prossimi giorni da quelli di Figline, Greve in Chianti e San Casciano.

“Anche nella nostra zona entra finalmente nel vivo il piano vaccinale – commenta Casini –. Il primo punto vaccini si è inaugurato ieri nel giorno di San Valentino e in effetti vaccinarsi è un atto d’amore, un gesto di responsabilità per proteggere noi stessi, gli altri e tutta la comunità. Abbiamo augurato buon lavoro agli operatori, che svolgono un ruolo così importante con competenza e professionalità, e raccolto la testimonianza di chi ha ricevuto la prima dose del vaccino, insegnanti per lo più e rappresentanti delle forze dell’ordine. Con i vaccini si apre davvero una nuova pagina per la lotta al virus, la scienza ci tirerà fuori dal tunnel e noi, come istituzioni, la sosterremo in questo cammino”.






Nei punti vaccinali della Sds Firenze sud-est si possono attualmente vaccinare, con vaccini Astra Zeneca, le categorie individuate dal piano nazionale come prioritarie con età compresa fra i 18 e 55 anni: il personale scolastico e universitario, le forze armate e di polizia, il personale penitenziario, dei luoghi di comunità e degli altri servizi essenziali. Si può prendere appuntamento direttamente sul portale regionale al seguente link: https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

Di seguito il calendario dei punti-vaccino della Sds Firenze Sud-Est:

  • Lunedì: Bagno a Ripoli, palazzina OSMA in via dell’Antella 58 (1 piano).
  • Martedì: Pontassieve, distretto Asl di via Tanzini 23 (1 piano).
  • Mercoledì: Figline Valdarno, distretto Asl di via da Verrazzano 20 (piano terra, punto prelievi).
  • Giovedì: Greve in Chianti, distretto Asl di via della Pace 8 (1 piano).
  • Venerdì: San Casciano Val di Pesa in via del Cassero 19-a (1 piano).
    Orario per tutti: 14.00-19.00.

Sempre operativo, inoltre, l’altro “hub” vaccini di riferimento della parte Sud della città istituito al Mandela Forum. Dai prossimi giorni, inoltre, i medici di famiglia avvieranno la programmazione per la vaccinazione degli ultra-ottantenni che saranno chiamati direttamente dal medico di base che provvederà poi alla registrazione e si approvvigionerà di dosi in farmacia. Dopo gli over 80, toccherà alle altre fasce di popolazione, partendo sempre dalle più anziane. Info dettagliate su www.regione.toscana.it/vaccinicovid.

La SdS Firenze Sud-Est comprende i territori dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo.

Torna in alto