Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coppa di Prima Categoria: impresa Chianti Nord, vince ai rigori e va in finale!


Provate a far due conti. C’erano 8 giocatori indisponibili, fra cui Fortunati, Bini, Frassineti, Danieli, Papini, Fusi. Uno dei due portieri, Canocchi (eroe della gara di Coppa contro il Belmonte, andando in gol contro i biancorossi qualche mese fa) era addirittura in panchina con la 16, come giocatore di movimento. I giocatori che riempivano la panchina, sostanzialmente, erano quasi tutti inutilizzabili. Ma il cuore è andato oltre. Il Chianti Nord compie l’ennesima maratona e scrive ancora la storia, agguantando la finale di Coppa di Prima Categoria! Superato ai calci di rigore l’ennesimo ostacolo, l’Atletico Piancastagnaio. Anche questo dopo i 120 minuti, come accaduto ai quarti di finale col Bibbiena un mese fa. Chiamatela solidità, bravura, cinismo, un pizzico di fortuna: sta di fatto che ai biancoverdi, la Coppa, piace tantissimo. Michelacci vuole vincerla ancora, come accaduto con quella di Seconda qualche anno fa. E ora, in finale, se la vedrà col San Giuliano che ha superato con un netto 4-1 l’Albacarraia.

A Strada in Chianti la storia si può scrivere anche in un pomeriggio che anticipa la primavera. L’ennesimo glorioso per i biancoverdi che rispondono alle difficoltà in campionato decollando in Coppa. Partono anche più spigliati, i locali: Pietro Cordini al 17′ penetra in area e prova il tiro, fermato però da un difensore in ottima posizione. Poco dopo ecco gli ospiti in avanti: ci prova Coppi, una buona soluzione su cui Magnelli si impegna in due tempi neutralizzando. Dal 24′ ecco il tambureggiante Chianti Nord: Virgili spara da fuori, trova la parte interna della traversa e impreca, ma il pallone non è entrato. Poco dopo ci prova Filippo Spiga con una legnata col mancino: ancora traversa! Alla mezzora tocca a Dosso, ma Bulut stavolta si impone. I biancoverdi sono incontrollabili in avanti: al 35′ scappa Fiumi in velocità e prova a calciare, Bulut dice ancora di no con un super riflesso mettendo in angolo. E sul corner Piccini irrompe di testa e impegna il numero uno ospite nell’ennesimo intervento. Prosegue il dominio locale: al 40′ doppia occasione per Cordini e Dosso, ma il primo sbatte su Bulut e il secondo è impreciso. Si chiude la prima frazione con una folata degli amiatini che impegnano Magnelli costretto alla deviazione in corner.


Nella ripresa riecco l’Atletico: Stolzi impegna Magnelli, pronto alla risposta. La gara, tambureggiante con azioni numerose da una parte e dall’altra, potrebbe clamorosamente svoltare al 53′ quando Fiumi sfonda in area e poi va giù dopo uno sgambetto. E’ calcio di rigore: Fiumi però sbatte contro un clamoroso Bulut che indovina l’angolo e gli dice di no, tenendo il punteggio a reti bianche. Potrebbe essere il segnale di un mercoledì infausto, ma gli stradesi insistono: Spiga col mancino, palla fuori di un nulla alla sinistra del numero uno amiatino. Nel finale l’Atletico trova spazio con Caccamo che manda alto di poco. Si chiudono i 90 minuti con la rovesciata fuori di un capello di Virgili e col cross (al 93′) che trova il tuffo di Fiumi su cui Bulut si impone per l’ennesima volta. E’ maledetta, avrà pensato qualcuno in tribuna. E si va ai supplementari.

Dove le emozioni, a dire il vero, scarseggiano: Piazzini prova di testa, mandando alto. Replicano gli ospiti che però sbattono su Magnelli. Il Chianti Nord non può strafare complice la panchina più corta degli ultimi anni, gli ospiti preferiscono controllare lo 0-0. Sono inevitabili, insomma, i rigori. Iniziano i locali con Piccini che però sbaglia, subito imitato (per fortuna dei biancoverdi) da due avversari. Poi segnano tutti: per il Chianti Nord i due Spiga, Fiumi e Cordini. Il rigore decisivo lo mette a referto Niccolò Spiga: in tribuna si fa festa, il Chianti Nord è in finale!

IL TABELLINO

CHIANTI NORD: Magnelli, Fortunati, Spiga Filippo, Piccini, Piazzini, Paoli, Fiumi, Cordini Pietro, Virgili, Spiga Niccolò, Dosso. A disp.: Russo, Trentanovi, Porreca, Canocchi, Polo, Merola, Calamandrei, Cordini Giulio. All.: Michelacci.

ATLETICO PIANCASTAGNAIO: Bulut, Santelli Leonardo, Stolzi Emanuele, Pinzuti Giacomo, Santelli Francesco, Magini, Bisconti, Stolzi Michele, Tondi, Caccamo, Coppi. A disp.: Stolzi Massimiliano, Boffa, Pinzuti Simone, Ponzuoli Giovanni, Benedetti, Stolzi Davide, Ponzuoli Alessio, Scapigliati. All.: Benanchi.

ARBITRO: Agabiti di Livorno.







Torna in alto