Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Connessioni in Gioco, dopo il weekend senza telefoni tutti a teatro: c’è Arianna Porcelli Safonov

Un racconto caustico, pieno di humor ma senza sconti, sulle nostre vite quotidiane e le relazioni che intrecciamo travolte e stravolte dalla tecnologia. Farà sorridere e riflettere allo stesso tempo il monologo scritto e interpretato da Arianna Porcelli Safonov, protagonista al Teatro la Fonte (via Roma 368) venerdì 25 ottobre alle 20.45. La storyteller e autrice teatrale, in tour dal 2014 con progetti di satira e critica umoristica al costume sociale, approda a Bagno a Ripoli per donare il suo personale contributo al progetto “Custodi Digitali Toscana”, promosso dall’amministrazione comunale, dagli istituti comprensivi del territorio e da un nutrito gruppo di genitori, cittadini e associazioni per sensibilizzare sui temi dell’educazione e del benessere digitale delle nuove generazioni. 
 
L’artista, con l’arguzia che caratterizza ogni sua performance, si farà interprete delle dinamiche che nell’era dell’iper connessione digitale pervadono le relazioni umane, in famiglia e fuori, con il suo “Corso di improvvisazione per genitori digitali”. La performance di Porcelli Safonov sarà preceduta dalla presentazione del Patto digitale di comunità di Bagno a Ripoli, linee guida per l’uso consapevole dei device, frutto di un lungo percorso di formazione e confronto attivato dai genitori delle scuole ripolesi, a cura di Alice Di Leva, pedagogista e ricercatrice per Custodi Digitali. Il Patto, tradotto anche in inglese grazie al supporto di LiMo Linguaggi in Movimento, può essere consultato e firmato all’indirizzo https://pattidigitali.it/bagnoaripoli. 
 
Per partecipare all’iniziativa è necessaria la prenotazione, da comunicare tramite mail all’indirizzo servizieducativi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it oppure telefonicamente ai numero 055/6390455-362. Posti ancora disponibili, ingresso libero. 
 
La performance di Arianna Porcelli Safonov e la presentazione dei Patti digitali con Alice Di Leva rientrano nelle iniziative di Connessioni in Gioco, una due giorni organizzata nell’ambito di “Custodi Digitali Toscana” e giunta alla seconda edizione. Il primo appuntamento lo scorso 12 ottobre, quando per tutto il pomeriggio ai giardini “Campeggi” ai Ponti centinaia di bambini e adulti hanno spento smartphone e device per trascorrere qualche ora insieme all’insegna del gioco all’aria aperta e delle relazioni a tu per tu. 

 

Arianna Porcelli Savonov

 
Arianna Porcelli Safonov, storyteller e autrice satirica, è romana con padre italo-russo. Laureata in Lettere e Filosofia con indirizzo storia del costume, ha vissuto a Roma, New York e a Madrid e ha lavorato per dieci anni nell’organizzazione di eventi internazionali fino al 2010, quando ha deciso di lasciare la sua professione per dedicarsi alla scrittura satirica, a partire dal blog di racconti umoristici, Madame Pipì. Per Fazi Editore ha pubblicato Fottuta Campagna e Storie di Matti.
Dal 2014 è in tour con diversi progetti di satira e critica umoristica al costume sociale: Piaghe, Il Rìding Tristocomico, Egozoico, Diritto civile ed altre parolacce, Tumorismo, Omeophonie, Fiabafobia, Consigli di bellezza per periferie, sono alcuni titoli dei suoi monologhi coi quali viaggia l’Italia. Nel 2020 ha scritto e condotto il format TV per LaEffe, Scappo dalla città. Dal 2022 scrive per il mensile TerraNuova una rubrica umoristica. I suoi monologhi sono diventati virali sul web.
Torna in alto