Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Colpaccio a Quintole: il Belmonte è salvo, la Ludus retrocede






All’ultima curva dell’ultimo Gran Premio, il sorpasso vincente che ti fa esultare come un matto. Il Belmonte, dopo essersi complicato enormemente la vita all’andata (3-3 con poca logica al Pazzagli) affronta la Ludus nel ritorno del playout di Prima Categoria. Lo fa in trasferta e con un solo risultato a disposizione: la vittoria. E vittoria è stata, coi gialloverdi battuti fra le mura amiche e retrocessi in Seconda Categoria.

La gara sul campo di Quintole vede più dinamici gli ospiti in avvio, mentre i gialloverdi paiono quasi impauriti. Nel Belmonte torna titolare Centrone dopo l’infortunio e si vede eccome: il bomber prova la punizione vincente, ma manda alto. Risponde la banda locale all’11’ con Traversi che prova a concludere come può dopo un rimpallo in area, ma senza fortuna. Al 14′ sussulto Belmonte: cross di Olivieri, Centrone la gira sul palo più lontano ma trova un intervento super di Rita che vola a dirgli di no e mette in corner. Dal successivo angolo stavolta stacca Biliotti, ma ancora Rita si oppone salvando i suoi due volte in un minuto. La Ludus prova a scuotersi e al 23’ va vicinissima al  vantaggio con un’azione quasi rugbistica che transita dal centro per finire sulla destra: tentativo di Malenotti, va giù bene Merlini a dirgli di no.

Potrebbe sembrare il risveglio dei gialloverdi, e invece il Belmonte colpisce poco dopo. Rimessa laterale battuta lunga da Cianciulli, la palla danza al limite dell’area di rigore e giunge sui piedi di Olivieri che non ci pensa due volte: conclusione che non lascia scampo a Rita, pallone sotto l’incrocio. E’ una rete pesantissima che lascia sotto choc Ludus, incapace di reagire per tutto il prosieguo del primo tempo.






Nella ripresa Poggiali toglie Bini (ammonito) e inserisce Cramini per rimettere a posto la difesa, optando poco dopo per il doppio ingresso Grazzini-Balloni a rianimare l’attacco gialloverde. Ma i risultati non si vedono, anzi. Centrone sfiora l’eurogol con una girata in mezza rovesciata violentissima che Rita è costretto a mandare in corner con un altro riflesso. Al 61′ è capitan Mattolini a provarci dalla distanza in casa Ludus, caricando il destro dai 30 metri trovando però l’altrettanta ottima riposta di Merlini che si distende e allunga in angolo. I minuti passano: il Belmonte cerca di “sporcare la partita” e protegge la difesa, mentre la Ludus si appella più che altro al cuore, ma senza particolari azioni d’attacco. C’è spazio giusto per Mattolini che calcia da distanza siderale ma non inquadra lo specchio della porta biancorossa. La Ludus non sfonda neanche nei minuti di recupero, e al fischio finale esplode la festa dei biancorossi ospiti: il Belmonte centra la salvezza, per i gialloverdi, due soli anni dopo la promozione, si spalancano di nuovo le porte della Seconda Categoria.

IL TABELLINO

LUDUS 90: Rita, Franchini (51’ Balloni), Pratesi, Mattolini (83’ Guidotti), Bargagni (74’ Giannetto), Galeotti, Bini A. (46’ Cramini), Traversi (51’ Grazzini), Bini M., Cassigoli, Malenotti. A disp.: Franceschini, Ottanelli, Fani, Schiavotti. All.: Jonathan Poggiali.

BELMONTE: Merlini, Tarlini, Cianciulli, Biliotti, Conti M., Bartolini, Cecconi T. (55’ Conti T.), Santucci, Olivieri, Piccini, Centrone (74’ Barbieri). A disp.: Pestelli, Vannini, Giannelli, Cecconi L., Francioni, Gori, Torrini. All.: Mirco Torrini.

ARBITRO: Bagni di Prato.

RETE: 26’ Olivieri.

NOTE: ammoniti Olivieri, Santucci, Conti, Merlini, Bini A., Bargagni e Pratesi.






Torna in alto