È arrivato quel momento dell’anno, dopo la Festa dell’Uva c’è un altro evento che fa brillare la tradizione imprunetina… Ci siamo: è il momento della Fiera Millenaria d’Impruneta!
Che tu sia grande o piccino ha poca importanza perché il profumo dei brigidini, i “fochi”, le giostre, una giratina tra i banchi e il “fierone”, sono tutte cose che ogni imprunetino aspetta a gloria.
La Fiera di San Luca d’Impruneta non ha bisogno di presentazioni, è una delle più antiche fiere del bestiame che negli anni ovviamente si è evoluta e come da tradizione, porta con sé sorrisi, emozioni e aggregazione.
Ma veniamo al programma, tanto lo so che siete curiosi di sapere gli eventi che ci saranno nella settimana dedicata alla Fiera, quindi calendario alla mano e partiamo. Il sipario si apre Sabato 12 Ottobre, le giostre accendono i loro motori e le troverete come sempre in Piazza Accursio da Bagnolo, per noi la “Piazza Nova”, ad accogliere grandi e piccini. In Barazzina ci sarà lo street food, alle ore 17.00 sotto il Loggiato del Pellegrino ci sarà la premiazione del Concorso nazionale di poesia “Mario Gori” a cura dell’Associazione Ferdinando Paolieri e alle ore 20.00, in piazza Buondelmonti potrete ammirare lo spettacolo di danza curato da “Sensazione di movimento Toscana” con Stefabo Gozzoli e Gaia Betti.
Domenica 13 Ottobre, alle 10.00 sotto il Loggiato del Pellegrino verrà presentato il programma della settimana e s’inaugurerà la mostra “Il Quinto elemento – seconda edizione” a cura di CNA Chianti in collaborazione con Art Art. Alle ore 11.00 in via V. Veneto 29, ci sarà l’inaugurazione della mostra “L’Impruneta e la sua storia” con varie esposizioni di foto e video inediti dall’archivio della Società Corale d’Impruneta. Dalle 14.30 alle 19.30 potrete visitare la “Galleria Filtrante” in via Cavalleggeri 29, lì troverete i volontari l’Associazione SassiNeri che vi spiegheranno tutto.
Lunedì 14 Ottobre, sono aperte le mostre inaugurate nei giorni precedenti e oltre allo stret food e al Luna Park, alle ore 21.00 in piazza Buondelmonti, sotto le logge del Comune, si terrà il torneo di calcetto Balilla (iscrizioni in loco).
Martedì 15 Ottobre, il FIERONE come vuole la tradizione porta con sé la Fiera del bestiame presso il Piattello Green. Nelle vie principali del paese e in tutta via Vittorio Veneto ci sarà il mercato con prodotti artigianali e molto altro. Dalle ore 14.30 alle 19.30, come Domenica, sarà aperta la “Galleria Filtrante” e dalle ore 16.00, sotto il Loggiato del Pellegrino ci sarà il “Quizzone per tutti”, un pomeriggio tutto da scoprire, non mancherà il laboratorio per i più piccoli e al Museo della Festa dell’Uva troverete la mostra curata da Art Art, “Collettiva di San Luca, vino, olio, terracotta… E poi”. Infine, alle ore 19.00 in Barazzina potrete assistere all’esibizione musicale del gruppo “Quarto Podere“.
Mercoledì 16 Ottobre ci sarà oltre al solito Luna Park e street food, in piazza Buondelmonti troverete lo stend dell’Asd Lupi di Toscana che presenteranno le loro attività dedicate al softair.
Giovedì 17 Ottobre ci sarà il classico mercato, le varie mostre, la “Galleria Filtrante” aperta e alle ore 21.30 i negozionati del CCN il Pozzo Impruneta v’intratterrano con la Sfilata di Moda ed infine, alle 22.30 circa e tempo permettendo, potrete godere dei classici “fochi d’artificio”.
Venerdì 18 Ottobre, dalle 19.00 all 21.00 in piazza Buondelmonti (zona Commenda) si terrà la corsa dei sacchi tra Rioni e alle 21.00 sotto il Loggiato del Pellegrino ci sarà lo spettacolo “Viaggio d’amore e libertà” sulla vita del poeta Garcia Lorca con Maria Cristina Ludovici, Tommaso Tarsi e Alessandro Grisolini, produzione di Palco Vivo.
Sabato 19 Ottobre, dalle 16.30 sotto il Loggiato del Pellegrino ci sarà il dibattito pubblico con ingressi libero curato da CNA Chianti su “L’artigiano che verrà” e poi, alle ore 18.00 presso il Museo della Festa dell’Uva, l’Associazione Culturale “Vieniteloracconto” presenta il gioco didattico – teatrale “Ti racconto San Gersolè; diari della natura, scene di vita contadina”.
Domenica 20 Ottobre, la giornata che conclude questa Fiera 2024, inizia alle ore 9.00 con “Corri la Fiera”, iscrizioni in piazza Buondelmonti alle ore 8.00. Dalle 10.00 alle 17.00 presso il Loggiato del Pellegrino, si terrà l’incontro “Alla scoperta dell’Enneagramma” a cura di Imago Lab (info: 3471944801), la “Galleria Filtrante” in via Cavalleggeri sarà aperta, alle 17.00 nella piazza principale ci sarà il tiro alla fune tra Rioni e chiaramente cibo e banchi per le vie imprunetine.
Vi ricordo anche che per l’intera durata della Fiera di San Luca, presso il Centro di Creatività Paolieri in Barazzina, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra permanente dedicata alla vita e alle opere di Ferdinando Paolieri.
Buona Fiera a tutti!!