Domenica 10 ottobre si è inaugurata la sede dell’Associazione “Sassineri”, aperta al pubblico in via Cavalleggeri 29 a Impruneta.
La sede si trova a pochi passi dall’accesso alla galleria filtrante che corre sotto il Monte di Sant’Antonio. Nella stessa galleria periodicamente i volontari dell’associazione guidano i visitatori interessati alla “Impruneta sotterranea”. Qui scorre l’acqua che alimenta il fontanello nella piazzetta del comune, e in passato anche quello del pozzo in Piazza Buondelmonti.
All’interno della sede è visitabile anche una ricca esposizione di testimonianze mineralogiche, botaniche e storiche del territorio imprunetino.
L’associazione “Sassineri” promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio naturale, storico e artistico del territorio mediante iniziative di educazione ambientale nelle scuole e di informazione e divulgazione scientifica tra i cittadini. Crede alla partecipazione dei giovani alla tutela del territorio, del paesaggio e alla valorizzazione dei beni culturali.
Promuove il recupero e la conservazione di fonti storiche, di materiale informativo e di ricerca scientifica; sostiene ricerche e studi sul territorio con particolare riferimento sia ai beni artistici che alla natura geo-mineralogica dei suoi terreni e alla loro genesi, alla fauna e alla flora.
L’associazione “Sassineri” chiede a tutti collaborazione e aiuto e mette a disposizione gli spazi e le conoscenze maturate in tanti anni di attività insieme a studiosi, nelle esperienze fatte con le scuole e le altre realtà associative, così numerose del nostro territorio.
Per informazioni e tesserarsi: sassineri.impruneta@gmail.com