La notizia è clamorosa: Francesco Tavano torna a giocare a calcio! Dopo l’esperienza da allenatore del Tuttocuoio, in Eccellenza, l’ex attaccante di Empoli, Roma, Valencia, Livorno e Carrarese fra le altre tornerà ad indossare gli scarpini. Classe ’79, ha accettato con convinzione il progetto della Gallianese, nel Girone I di Seconda Categoria. La squadra è prima in classifica ma si è trovata a dover fare un’integrazione nel proprio reparto offensivo dopo un paio di infortuni. E allora ecco la pazza idea: “Chiamiamo Tavano…”.
Chi poteva convincere Ciccio ad accettare? Un amico. Uno come Claudio Coralli, attaccante dei rossoblù con cui finora ha segnato 13 gol che gli valgono il titolo di capocannoniere del campionato. Coralli ha giocato con Francesco ad Empoli, in Serie B, a Carrara (in C) e anche al Ponsacco in Eccellenza due anni e mezzo fa. Due amici di lunga data, che insieme hanno giocato oltre 100 partite ed entusiasmato gli appassionati.
La coppia del gol si riforma per garantire alla Gallianese di mister Cipollone il ritorno in Prima Categoria. Due anni e mezzo fa, quando accettò il consiglio dell’amico che gli chiedeva di raggiungerlo a Ponsacco, Tavano spiegò: “Per me non conta la carta d’identità“. E come dargli torto: quando uno ha il gol nel sangue, è così importante sapere quanti anni abbia?