Caso parcheggio al Viola Park, ecco le ultime notizie relativamente alla mancanza di posteggi per gli avventori del nuovo centro sportivo, ancora non ufficialmente inaugurato ma già in uso per il ritiro della Fiorentina. In vista delle amichevoli estive urge una provvisoria soluzione in termini di posti auto.
La problematica nasce dalla non concomitanza auspicata dei lavori per il Viola Park e la tramvia: teoricamente, infatti, il parcheggio destinato al Viola Park doveva coincidere con il posteggio scambiatore al servizio della Linea 3.2 della tramvia, ovvero Piazza Libertà – Bagno a Ripoli. Diciamo teoricamente perchè per al momento il parcheggio in questione non esiste ed i lavori devono ancora iniziare (non sarà pronto entro il 2024).
Due, pertanto, le parallele vie su cui si sta muovendo l’empasse legato al parcheggio.
La prima: la Fiorentina ha deciso di muoversi in proprio per realizzare un Viola Parking provvisorio ed ha acquistato per una cifra poco inferiore al milione di euro un’area di proprietà della signora Dorin, in via Villa i Cedri, accanto a “Casa Dorin” ovvero una casa vacanze per turisti. L’autorizzazione per la realizzazione dell’infrastruttura dipende dal Comune di Bagno a Ripoli, il quale si è già dimostrato collaborativo malgrado vi siano delle fasi burocratiche necessarie: il sindaco Casini ha affermato che il Comune cercherà di essere rapido e che lavorerà alla questione quando la Fiorentina presenterà ufficialmente la proposta.

La seconda, più immediata: questa è la soluzione tampone che il Comune di Bagno a Ripoli ha adottato per ovviare alla problematica ovvero adibire a parcheggio il terreno di Via Granacci, destinato in futuro alla realizzazione del capolinea della Tramvia. L’area è già di proprietà comunale, sono stati effettuati i lavori di bonifica bellica e gli scavi archeologici e nel giro di pochi giorni l’area sarà sbloccata dal Genio militare di Padova, ente che rilascia le autorizzazioni in materia di ordigni bellici. Sarà questo, pertanto, il primo parcheggio – seppur temporaneo – a servizio del Viola Park.
