Parliamo di basket, categoria UISP, dove c’è una compagine che si è contraddistinta a livello provinciale prima e regionale poi, fino a meritarsi il diritto di rappresentare la Toscana nella battaglia sul campo al titolo nazionale: accadrà tra pochi giorni e vi racconteremo un nuovo, speriamo bel, finale.
Quest’anno, infatti, il GS Noi d’Avane allenato da coach Marmugi ha fatto sul serio. Anzi, ha fatto la storia. Una stagione iniziata con grinta e chiusa con due titoli in tasca e zero sconfitte sul campo. Il gruppo è cresciuto, è maturato, fino a confermarsi campione provinciale prima, e finalmente regionale poi, al termine di un percorso netto, deciso, senza mai abbassare la testa.
Nel cammino provinciale, la squadra ha superato gli storici rivali del Butchers di Scandicci, in una sfida intensa e vibrante terminata 64 a 52. Una vittoria che ha avuto il sapore della rivalsa, ma anche della maturità.
Finale regionale da incorniciare, nella quale è stato eliminato Siena ai quarti (56-42), Pistoia in semifinale (87-76) e nella finalissima regionale i temuti Montecatini Augies hanno dovuto cedere il passo a un GS compatto, lucido, sicuro dei propri mezzi. Una vittoria netta, costruita con la testa prima che con le gambe, che ha portato al terzo tentativo consecutivo il titolo del Gran Ducato in casa Giesse.
Ora la compagine empolese andrà a competere per il titolo nazionale UISP di pallacanestro che si terrà a Rimini dal 19 al 22 giugno, come rappresentante della regione toscana.

Tabellino della finale Regionale al Palabrizzi di Massa e Cozzile
GS vs Augies Montecatini 53-41
Mugnaini 3, Bagnoli 8, Ghizzani 16, Malventi 15, Ammannati 9, Galli 2, Bandini, Gemignani, D’Amato, Alderighi, Bettarini, Davini
Coach: Marmugi
Vice coach: Cacioppi
ROSTER 24/25
Matteo Alderighi – 5
Giacomo Ammannati – 14
Diego Aringhieri – 9
Vittorio Bagnoli – 30
Riccardo Bandini – 3
Andrea Bettarini – 1
Giacomo D’Amato – 6
Daniele Davini – 17
Gianni Fontani – 18
Alberto Galli – 40
Gabriele Gemignani – 29
Alessandro Ghizzani – 15
Alessio Malventi – 7
Jacopo Mati – 11
Simone Montalbetti – 23
Cesare Mugnaini – 32
Guido Passigli – 22
Simone Pavan – 27
Simone Tinacci – 13
Leonardo Zotta – 19
Mario Marmugi Coach
Fabio Cacioppi V.coach
Andrea Giunti dir.
Stefano Aposti dir.
Marco Sani Presidente

