Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Ballottaggio Firenze, Funaro vs Schmidt: AFFLUENZA, notizia in aggiornamento

Articolo in aggiornamento per informarvi dell’affluenza alle urne nel comune di Firenze dove l’incognita astensionismo potrebbe giocare un ruolo decisivo. Al primo turno Funaro ha ottenuto il 43,17% dei voti, Schmidt il 32,86%.

In particolar modo, infatti, l’astensionismo potrebbe favorire Eike Schmidt e il Centrodestra, costretti a inseguire dopo il primo turno: il confronto sarà tra campo largo, con M5s (al 3,35% al primo turno in solitaria) che ha annunciato il suo sostegno a Funaro pur in assenza di apparentamenti formali, e il centrodestra unito per l’ex direttore degli Uffizi che si è apparentato con la civica RiBella Firenze.

Per Schmidt c’è anche l’appoggio della ‘ricostituita’ Dc fiorentina e Toscana, mentre Funaro ha incassato l’endorsement della candidata sindaco di Italia Viva, e vicepresidente della Regione, Stefania Saccardi, mentre il resto di Italia Viva ha lasciato liberi elettori e dirigenti del partito di fare le proprie valutazioni. La partita ora riparte da 0-0, ripetono da giorni entrambi i candidati invitando a recarsi a votare, sul risultato pesa infatti l’incognita partecipazione, ‘aggravata’ dal fatto che lunedì 24 giugno è la festa di San Giovanni, patrono di Firenze: tuttavia la giornata odierna di maltempo potrebbe rimescolare nuovamente le carte.

Sono 18 i Comuni toscani al voto il 23 e il 24 giugno: si vota per eleggere al ballottaggio sindaco o sindaca. In ordine alfabetico sono Agliana, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Cecina, Colle Val d’Elsa, Collesalvetti, Cortona, Empoli, Figline Incisa, Firenze, Montecatini Terme, Piombino, Poggibonsi, Ponsacco, Pontedera, Rosignano Marittimo, San Miniato, Signa.

Per il ballottaggio i seggi sono aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15, con gli scrutini che cominceranno immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto.

Affluenza Firenze, ore 12:00: 12,45%

Hanno votato, alle ore 12:00 di domenica 23 Giugno, 35.920 persone sui 288.571 aventi diritto.

Affluenza Firenze, ore 19:00: 28,68%

Hanno votato, alle ore 19:00 di domenica 23 Giugno, 82.769 persone sui 288.571 aventi diritto. La meda regionale era del 30%, Firenze con un percentuale inferiore alla media toscana.

Affluenza Firenze, ore 23:00: 35,01%

Hanno votato, alle ore 23:00 di domenica 23 Giugno, 101.035 persone sui 288.571 aventi diritto. 

Screenshot

 

Torna in alto