Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Antella, devastati dal nubifragio: una notte da incubo in Via Labriola






Leggi anche: il racconto di Alberto e Renzo, vittime di un allagamento senza precedenti

Quel rigo nero, rimasto sul muro, è la memoria notturna di un allagamento senza precedenti. Un metro e mezzo, forse oltre. Siamo ad Antella, in Via Labriola, a pochi metri da una Piazza Peruzzi trasformata in torrente. Non è l’Isone ma la sede stradale: i tombini non ricevono, la bomba d’acqua è stata straordinaria, di portata eccezionale. 

Lo sanno Renzo e la moglie, residenti antellesi di lungo corso. Lo sa Alberto, il figlio.
La forza della pioggia caduta dal cielo è stata devastante, si è raccolta sino a creare un bacino incontenibile, ha sfondato il muro e spezzato i vetri di casa e, attorno alle 00:30 della notte, ha iniziato ad entrare nell’abitazione senza chiedere permesso. Allagando, distruggendo. 

Gran parte della casa è distrutta, il muro di confine con i vicini – il magazzino del Corsi –  crollato sotto i colpi inferti dal nubifragio. Oggi, la mattina dopo, si contano i danni e si cerca, quanto più possibile, di pulire, levare i fanghi residui, recuperare il recuperabile. Tutto è stato portato all’esterno dell’abitazione, nel giardino divenuto discarica.

Il racconto della dinamica, testimonianza diretta di quanto accaduto, è affidato ad Alberto (leggi qui). 

Già dalle ore notturne, sul posto, sono intervenuti gli uomini della Protezione Civile guidati da Roberto Fanfani ed il Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, che hanno portato soccorso e sostegno alla famiglia allagata.






Come già successo e documentato da Dai Colli Fiorentini lunedì scorso (leggi qui), piazza Peruzzi di Antella si allaga a causa della mancata ricezione dei tombini creando seri pericoli alla viabilità.






Torna in alto