Altro trionfo in territorio ripolesi per quanto riguarda le compagini giovanili: dopo il Grassina nel Girone C, celebriamo la vittoria del Bagno a Ripoli nel girone B
Tempo di verdetti per questa stagione calcistica 2024-25 che va verso la definitiva conclusione: c’è chi ancora sta attendendo, chi si è già sdato verso meritati festeggiamenti. Come il Bagno a Ripoli, categoria allievi provinciali: parliamo di giovani classe 2008, ragazzi di 17 anni all’ultimo anno di settore giovanile prima di approdare negli Juniores, che si son regalati un campionato d’autore. L’ultimo weekend è stato quello della grazia e della consacrazione: il testa a testa contro il Fiesole finalmente finito, the winner is…
Si, il vincitore degli oscar calcistici del girone B degli allievi Under17 è stato il Bagno a Ripoli di mister Giannetto: 70 punti, uno soltanto in più del Fiesole, arrivato a 69. Q.B.: quanto basta oppure, se più vi piace, di hortomuso. Dietro le due un mezzo vuoto, la terza a quota 61. Il Bagno a Ripoli ha vinto di costanza e caparbietà, con lo scontro diretto che non ha deciso le sorti del campionato (3-1 per il Bagno a Ripoli all’andata, stesso risultato ma per il Fiesole al ritorno), lasciate ad altri sabati. Ventisei partite giocate, 23 vinte, un pareggio, due sole sconfitte, 143 gol segnati e 28 subiti, la difesa più imperforabile del girone, la miglior differenza reti con un plus/minus di 115. Mica noccioline…
Infine l’esultanza liberatoria di tutta la squadra, costruita per vincere fin dall’inizio, con l’impegno della società giallo-blu e dell’uomo ombra Michele Rossi. Un gruppo affiatato, come accade sempre nelle annate vincenti, ingrediente necessario da aggiungere a talento e determinazione: pensate che il capocannoniere Galli ha chiuso a 40 gol segnati, il secondo bomber di squadra Gennai a 26 marcature. Gli ultimi novanta minuti in casa del Montespertoli non erano da sbagliare e non sono stati sbagliati: un solo risultato a disposizione, ovvero vincere, ed ecco il trionfo per 1-4.