A causa dell’allerta arancione emesso dalla protezione civile regionale per domani, venerdì 14 marzo, in numerosi comuni della Toscana è stata disposta la chiusura delle scuole. In serata anche Firenze e Bagno a Ripoli hanno decretato la chiusura delle scuole e di parchi pubblici. A Grassina, sempre nel Comune di Bagno a Ripoli, è stato annullato il mercato settimanale nel parcheggio della casa del popolo.
In provincia di Firenze il provvedimento interessa Sesto Fiorentino, Signa, Campi Bisenzio,Calenzano, Fiesole, Scandicci, Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio, Vinci, Bagno a Ripoli, Impruneta, Barberino Tavarnelle, Greve e San Casciano .
Anche l’Università di Firenze fa sapere che le attività didattiche dell’ateneo previste a Sesto Fiorentino, Calenzano, Prato, Pistoia e Borgo San Lorenzo domani saranno sospese. A Prato scuole chiuse nel capoluogo e nel resto della provincia (Poggio a Caiano, Montemurlo, Cantagallo, Vaiano, Vernio e Carmignano). Niente lezioni a Pistoia e, in provincia, a Massa e Cozzile, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Pescia, Montecatini, Ponte Buggianese, Buggiano e Chiesina Uzzanese. In provincia di Lucca chiuse le scuole a Stazzema, a Seravezza e Camaiore. Ordinanze dei sindaci anche a Livorno, Cecina, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Suvereto; nel Pisano a Montecatini Val di Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Riparbella e Santa Luce, in provincia di Grosseto scuole chiuse a Gavorrano.
Ancora scuole chiuse anche a Lucca e in tutti i comuni della Piana, della Mediavalle e della Garfagnana e, ancora, a Viareggio; a Lastra a Signa in provincia di Firenze, a Lamporecchio e Uzzano nel Pistoiese, in provincia di Pisa a San Miniato, Volterra, Terricciola, Montopoli Valdarno, Castellina Marittima, Palaia, Capannoli, Santa Croce sull’Arno e Lajatico; in provincia di Livorno a Bibbona, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci, oltre alla sola scuola di Populonia stazione, a Piombino.