Codice giallo, domani a Firenze (domenica 22 Giugno), per possibili temporali forti e la pioggia, con il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel ‘reticolo minore’ che comprende i corsi d’acqua secondari (in particolare Ema, Mugnone e Terzolle).
Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
L’allerta scatterà alle 24 di sabato 21 giugno e concluderà alle 8 di domenica 22 giugno.
Nel dettaglio, gli orari di allerta e le aree interessate dal codice giallo sono
– dalla mezzanotte alle 8 di domenica 22 giugno:
Arno fiorentino e verso la costa, Valdarno inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Valdelsa e Valdera, Lunigiana, Reno, l’intera area del Serchio e la Versilia
– dalla mezzanotte alle 13 di domenica 22 giugno:
Etruria Costa Nord e Sud, Isole, Fiora e Albegna, Ombrone e costa grossetana
– dalla mezzanotte alle 20 di domenica 22 giugno:
Etruria, Fiora e Albegna, Ombrone e medio grossetano
– da mezzogiorno alle 20 di domenica 22 giugno:
Valdarno Superiore, Valdichiana e Ombrone alto grossetano.
Previsioni meteo (fonte Cfr): aumento dell’instabilità tra oggi e domani con possibilità di temporali a carattere isolato-sparso, ma localmente di forte intensità.
PIOGGIA: oggi, sabato, nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi sulle zone interne, in particolare rilievi. Dalla tarda serata e fino alla mattina di domenica, possibile peggioramento temporalesco a partire da nord-ovest con rovesci e brevi temporali in estensione al resto della regione, soprattutto zone interne. I fenomeni temporaleschi, a carattere isolato-sparso e di difficile localizzazione, potranno essere accompagnati da forti colpi di vento e grandinate. Cumulati medi tra oggi, sabato, e domani mattina, domenica, intorno a 10-15 mm sulle zone settentrionali con massimi fino a 20-40 mm. Altrove medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm. Intensità orarie fino a 20-40 mm/h. Domani domenica, nel pomeriggio, isolati rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne centro-meridionali. Cumulati medi non significativi e massimi fino a 20-30 mm. Intensità oraria fino a 20-30 mm/h.
TEMPORALI: oggi, sabato, possibili temporali pomeridiani sulle zone interne, in particolare rilievi. Dalla tarda serata possibile peggioramento temporalesco a partire da nord-ovest con rovesci e brevi temporali in estensione fino alla mattina di domenica al resto della regione, soprattutto zone interne. I fenomeni temporaleschi, a carattere isolato-sparso e di difficile localizzazione, potranno essere accompagnati da forti colpi di vento. Nel pomeriggio di domenica, possibilità anche di isolati rovesci o brevi temporali, più probabili sulle zone interne centro-meridionali.