Allerta meteo arancione sulla costa toscana e nell’alto Mugello: si segnalano raffiche di vento fino a 115km/h sulla Gorgona e litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza.
La tipologia riguarda gronde, cornicioni, intonaci, persiane, rami e alberi pericolanti, alcune zone interessate sono Borgo Cappuccini, P.zza Attias, Via Ricasoli, via dell’Eremo.
Interessato anche l’Alto Mugello fin dalle prime ore della mattinata: con l’arrivo della perturbazione che sta interessando la provincia di Firenze, in maniera particolare nel Mugello, i Vigili del fuoco del comando di Firenze, con i distaccamenti di Borgo San Lorenzo e di Barberino del Mugello, stanno operando per una serie di interventi per alberi caduti su sede stradale. Sette sono le richieste da evadere, due interventi svolti questa mattina a San Piero a Sieve località Taiuti e a Vicchio in località Vezzano.
A Livorno, con un vento di Libeccio che soffia da stanotte sulla città con 45 nodi di vento e raffiche da stamattina fino a 50, segnalate dall’Avvisatore marittimo, le attività portuali risultano attualmente sospese. Interrotti anche i collegamenti con le isole maggiori. Stamani i traghetti provenienti da Sardegna e Corsica, non sono arrivati a Livorno, annunciando la mancata partenza o il cambio di rotta su altre destinazioni.
Cinque navi commerciali che erano ferme in rada hanno lasciato l’ormeggio e si trovano in drifting davanti alla costa. Fermo in porto anche il traghetto Liburnia per l’isola di Capraia, che già anche ieri aveva saltato la corsa. Nel frattempo in città sono stati presi i primi provvedimenti, oltre alla chiusura dei parchi pubblici e dei cimiteri, è stato chiuso dalla Protezione civile un tratto di lungomare per l’accumulo di detriti sul viale Italia portati in carreggiata dal moto ondoso.