Frane e allagamenti a Bagno a Ripoli dove Ema e Arno sono, per di più, in piena. Il report del sindaco Francesco Pignotti:
Le precipitazioni di queste ultime ore hanno provocato alcune criticità sulla viabilità comunale e metropolitana. Di seguito i principali aggiornamenti, con un ringraziamento alle squadre del Centro operativo e della Polizia municipale in azione su tutto il territorio:
- Via di Villamagna è chiusa per la caduta di un muro privato sulla strada tra la località Villamagna e le Case di San Romolo. La linea 48 del servizio di trasporto pubblico è garantita ma limitatamente alle sole Case di San Romolo.
- Via Molino di Vernalese, viabilità alternativa a via Vicchio e Paterno, è attualmente chiusa per l’esondazione del Borro di Rimaggio. Non ci sono case isolate. Già stato programmato l’intervento di ripristino non appena le condizioni meteo lo consentiranno.
- Via di Rosano, al momento è allagata metà carreggiata all’altezza del Km 4+600 (prima dell’ingresso dell’abitato di Vallina venendo da Bagno a Ripoli), sono in azione gli agenti della PM ed è già stata attivata Avr per il ripristino.
- Per quanto riguarda le segnalazioni di coda su via del Padule dall’incrocio con via di Rimaggio fin oltre la Nave a Rovezzano, non è dipesa dai lavori della tramvia ma da un allagamento che si è creato nel tratto del comune di Firenze di via Villamagna (altezza il Mulino), che ha generato il blocco della viabilità in mattinata.
Ricordo che l’allerta meteo CODICE GIALLO per rischio idrogeologico e idraulico è in vigore fino alla mezzanotte di stasera, quindi raccomando la massima attenzione e prudenza per tutti coloro che devono fare degli spostamenti.
