Nella giornata di ieri, 5 Agosto 2020, se ne è andato Renzo Paoletti, storico macelliere di Antella e padre di Alfredo, suo erede al bancone che ha accolto clienti al n. 55-57-59 di V. Ubaldino Peruzzi fino al dicembre 2016.
Era nato il 12 Febbraio 1930, aveva 90 anni.
Renzo, come ci raccontano il figlio Alfredo e la moglie Sandra, era cresciuto in una famiglia di macellai, da quando il nonno a fine dell’800 aveva avviato l’attività dedita al taglio della carne. Una tradizione sopravvissuta al tempo e ai secoli, tre per la precisione, resistendo interamente al Novecento ed inaugurando i nostri anni Duemila, abbracciata da Renzo malgrado il diverso percorso formativo intrapreso nel dopo guerra.
Il Paoletti, infatti, era tipografo ma nel 1959, ad un’età pensionabile del padre e dello zio, rilevò la Macelleria accompagnandola ad un nuovo passaggio di testimone con Alfredo e Sandra.
Fino al 2010, quando anche Renzo lasciò il bancone per godersi la vecchiaia.
Ieri, in una giornata qualunque, Renzo aveva pranzato in famiglia prima di coricarsi a casa propria per la consueta “pennichella” pomeridiana. All’arrivo del figlio, alle 17:30, il sonno di Renzo si era fatto eterno in una morte – piccola consolazione dei familiari – senza sofferenze.
Il funerale di Renzo Paoletti si terrà nella giornata di domani, 7 Agosto, alle ore 10:00 presso la cappella del cimitero monumentale di Antella.