Mentre nei plessi di Balatro e Capannuccia, si è trattato di interventi meno invasivi, in quelli di Bubè e Rimaggio è stato necessario installare un’unità esterna di raffreddamento e riscaldamento “ad espansione diretta secondo il sistema VRV con condensazione ad aria e portata variabile di refrigerante R410A tramite compressori ad inverter” (cfr. Progetto esecutivo – Relazione tecnica specialistica impianti meccanici);
Si tratta quindi di lavorazioni più articolate e molto più impattanti, che hanno avuto conseguenze dirette sulla vita dei bambini a scuola: dal doversi spostare dalla propria aula e quindi non avere più una classe di riferimento (la circolare 373/2026 indica che a turno i bambini saranno spostati nell’aula mensa, in cui poi è stato allestito lo spazio per il momento del riposo dei bambini/e dei 3 e 4 anni), alle difficoltà di fare attività didattiche, con i bambini che sono costretti a stare molto tempo nel giardino sul retro;
Quando è stato comunicato che sarebbero iniziati i lavori per mettere i condizionatori alla scuola “Masi”, ci è stato riferito che genitori e rappresentanti abbiano chiesto di attendere la fine della scuola;
