Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Incendio sul Monte Faeta, evacuate centinaia di persone

Il Comune di San Giuliano Terme, nel Pisano, ha ordinato l’evacuazione di centinaia di persone dalla Valle di Asciano le cui abitazioni sono minacciate dalle fiamme del rogo sul Monte Faeta, in Lucchesia, che ha già raggiunto il crinale ascianese dello stesso in provincia di Pisa. Più precisamente sono oltre 3000 le persone evacuate.

Il fuoco è arrivato a lambire alcune abitazioni anche nella frazione di Santa Maria del Giudice. Sono una decina le famiglie che sono state fatte evacuare, tra via dei Marinai, via San Pantaleone e Santa Maria Del Giudice per una ordinanza contingibile e urgente del sindaco di Lucca Mario Pardini.

 “Poiché gli edifici risultano immediatamente adiacenti all’area interessata dall’incendio, con potenziale esposizione diretta alle fiamme – si legge nel provvedimento – si ordina l’immediata evacuazione di questi e di eventuali altri edifici isolati che ricadano nell’area dell’incendio. Si individua inoltre il Campo sportivo di Santa Maria del Giudice quale sito temporaneo di ricovero per l’emergenza incendi in atto, sia per gli abitanti della frazione evacuata, sia per eventuali frazioni che si dovessero evacuare successivamente”. 

Proseguono intanto le operazioni dei vigili del fuoco per l’incendio di vegetazione tra Lucca a Santa Maria del Giudice e la provincia di Pisa, nei comuni di San Giuliano Terme e Asciano. Durante la notte le attività sono andate avanti con squadre a terra e l’impiego di droni dotati di termocamera per il monitoraggio dei focolai. Dalle prime ore dell’alba sono operativi tre Canadair a supporto delle operazioni di spegnimento, giunti dalle basi di Ciampino (RM) e Genova. 

 
🚨 PROTEZIONE CIVILE – COMUNICATO URGENTE 🚨
 
A causa dell’incendio in atto sul Monte Faeta, che sta interessando il territorio comunale di San Giuliano Terme, si dispone l’EVACUAZIONE IMMEDIATA della frazione di Asciano (area compresa tra le zone già evacuate e la SP30). Tutti i residenti e dimoranti devono abbandonare senza indugio le proprie abitazioni e mettersi in sicurezza.
 
Si invita la popolazione a:
– mantenere la calma e seguire le indicazioni delle autorità presenti sul posto;
– utilizzare i mezzi privati solo se strettamente necessario;
– prestare particolare attenzione a persone anziane, fragili o non autosufficienti.
 
Coloro che non dispongono di sistemazioni autonome possono contattare il Centro Operativo Comunale (tel. 050/819299) per essere indirizzati verso le strutture di accoglienza predisposte. In caso di emergenze o impossibilità a evacuare autonomamente, contattare immediatamente il Centro Operativo Comunale. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza pubblica. Seguire esclusivamente i canali ufficiali per aggiornamenti.
Torna in alto